Stop auto benzina e diesel 2035: Jelinek “L’industria è pronta”

Il presidente di Mercedes Italia: "Serve maggiore coinvolgimento"

Stop auto benzina e diesel 2035: Jelinek “L’industria è pronta”

Mentre iniziano ad insinuarsi nei dubbi nell’Unione Europea, come dimostrato dal rinvio del voto del Consiglio, continuano a susseguirsi interventi ed opinioni sullo stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035. Tra le voci a favore, c’è quella di Radek Jelinek: “Se parliamo di obiettivo irraggiungibile, abbiamo già perso in partenza”.

”Una sfida per l’industria automobilistica”

Il presidente di Mercedes-Benz Italia prosegue: “È una sfida importante per l’industria automobilistica, i fornitori ed i clienti – le sue parole ad Open – La nostra strategia è già orientata verso l’elettrificazione. Entro la fine del decennio saremo pronti ad offrire un portfolio di vetture esclusivamente elettriche”.

Il Governo italiano è contrario allo stop e l’ha dichiarato più volte: “Così perdiamo in partenza. È vero, l’Italia è in ritardo rispetto a gran parte dei paesi europei, ed è proprio da questo gap che dobbiamo partire. L’industria automobilistica è pronta, ma i clienti sono disorientati da tanta confusione e incertezza”.

I problemi italiani

L’Italia è uno dei mercati più indietro sulla questione elettrica e, secondo Jelinek, il problema è “nella difficoltà di costruire le condizioni per raggiungerlo. C’è l’incapacità, almeno fino ad oggi, di costruire un tavolo di confronto tra tutti gli stakeholder coinvolti e da lì un concreto piano di sviluppo per puntare dritti all’obiettivo”.

Ed ecco la richiesta al nostro Governo: “Prima di tutto vogliamo essere maggiormente coinvolti nelle strategie che impattano direttamente sul nostro settore, attraverso un tavolo permanente di confronto. Poi, chiarezza sulla road map e misure di sostegno concrete e disposte in più direzioni”. Non solo legate agli incentivi economici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)