Super Green Pass: le nuove regole e cosa cambia dal 10 gennaio
Anche per salire sui mezzi di trasporto pubblici servirà il vaccino
Da oggi scatterà una specie di lockdown per i ‘No vax’, entrando in vigore le norme previste dal decreto di fine anno sull’estensione del Super Green Pass. E, con il decreto approvato la scorsa settimana, servirà il almeno certificato verde base praticamente per accedere ovunque, tranne per i beni di prima necessità e le farmacie.
Le differenze
Il Green Pass base viene ottenuto anche con un tampone negativo e vale 72 ore, mentre il Super Green Pass si ottiene solamente con la vaccinazione (valido per 9 mesi, dal 1° febbraio per 6 mesi) e la guarigione (6 mesi) dal Covid-19. Ultimamente era stata coniata anche la dicitura di Mega Green Pass per chi ha il certificato post terza dose.
Cosa cambia dal 10 gennaio 2022
Andiamo con ordine e vediamo le varie tappe. A partire da oggi non può salire su nessun mezzo di trasporto pubblico, chi non è vaccinato o guarito. Infatti, scatterà l’obbligo del Super Green Pass su treni, aerei, navi, bus, tram e metropolitane. Quest’obbligo, al momento, resterà valido fino al prossimo 31 marzo.
Il pass rafforzato servirà anche per un’altra serie di attività, oltre a quelle dove è già previsto: bar e ristoranti anche all’aperto, spettacoli, cinema, competizioni sportive, centri sociali, centri culturali, sagre, fiere, centri congressi, piscine, impianti sciistici, centri benessere, feste e ricevimenti. Inoltre, servirà anche per andare in albergo.
Cosa cambierà dal 20 gennaio 2022
Il prossimo step è previsto per giovedì 20 gennaio, quando entrerà in vigore l’obbligo di Green Pass base (quindi anche con i tamponi) per andare da parrucchieri o estetisti.
Cosa cambierà dal 1° febbraio 2022
A partire dal 1° febbraio, sarà necessario il Green Pass base anche per accedere a uffici postali, bancari, uffici pubblici e per entrare nei negozi con beni non essenziali e nei centri commerciali. Sempre da questa data, inoltre, il Green Pass scenderà di validità da 9 a 6 mesi e scatterà la sanzione (100 euro) per gli over 50 senza prima dose.
Cosa cambierà dal 15 febbraio 2022
L’ultima novità, salvo ulteriori restrizioni future, entrerà in vigore martedì 15 febbraio. A partire da questa data, sarà obbligatorio il Super Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati per gli over 50.
Seguici qui