Suzuki Swace Hybrid 1.8 TOP | Com’è & come Va

Familiare e confortevole. Ampio spazio a bordo. Questa è la Suzuki Swace

Suzuki Swace Hybrid 1.8 TOP | Com’è & come Va

Suzuki Swace è la station wagon, con motore ibrido, gemella della Toyota Corolla, nata dalla cooperazione tra Suzuki e Toyota che ha portato a uno scambio di conoscenze tecniche e di azioni societarie.

Suzuki Swace Hybrid: dimensioni e caratteristiche 

Suzuki Swace, il cui nome è formato da “SW” che indica il modello station wagon ed “ACE” che fa riferimento alla parola inglese che significa “asso”, è lunga 4, 66 cm, larga 1, 79 cm e alta 1, 46 cm. Il passo è di 2,7 metri.

Suzuki Swace Hybrid: estetica e design

Esteticamente è una Toyota Corolla, ma c’è spazio per qualche piccola modifica. La calandra rimane la stessa, ma leggermente modificata per essere più sottile e compatta, con il logo Suzuki che si sposta verso l’alto sul labbro immediatamente prima della calandra. Il design dei gruppi ottici anteriori non cambia e sono ora dotati della tecnologia a LED. Le modifiche più sostanziose si ritrovano nella parte inferiore della calandra che lascia ampio spazio alla griglia del radiatore e alle due prese d’aria più laterali. Inalterato il lato, che mette in mostra i cerchi in lega con logo Suzuki da 16 pollici e l’accenno di minigonna, così come il posteriore che si distingue per il logo della “S” che trova la sua posizione su un riquadro in rilievo.

Suzuki Swace Hybrid: abitacolo e interni

Confermato senza troppe modifiche l’abitacolo con gli interni che portano in dote lo stesso identico sistema di infotainment con funzionalità e grafica già conosciuta. Nel software di bordo c’è il navigatore, i supporti Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink oltre alla stessa schermata di derivazione Toyota pensata appositamente per monitorare il sistema ibrido, i suoi consumi e i flussi di energia tra propulsore termico e batterie. Neppure la grande cornice ai lati del touch dell’infotainment è stata modificata e, anche sulla Swace, permette di avere i tasti fisici per riprendere alcune funzioni veloci del sistema come il Telefono e il Navigatore. Tra le razze del volante si nota il quadro strumenti digitale da 7 pollici dove possono essere visualizzati il tachimetro e vari altri dati di navigazione, personalizzandone anche l’aspetto grafico. Al suo fianco troviamo due quadranti analogici: a sinistra il contagiri, mentre a destra troviamo, diviso a metà l’indicatore, per il carburante e per la temperatura del sistema di raffreddamento. I materiali? Di buona qualità con plastiche rigide inferiori e con rivestimenti morbidi sulle parti superiori più visibili. Rispondono “presente” i sedili riscaldabili. Da segnalare la presenza della piastra per ricaricare in modo wireless il cellulare, il selettore delle modalità di guida preimpostate tra cui scegliere che sono Eco, Normal e Sport (c’è anche la funzione EV che ci permetterà di usare solo il motore elettrico a basse velocità e per brevi tratti).

Suzuki Swace Hybrid: abitabilità e bagagliaio 

Ottima l’abitabilità posteriore con ampio spazio per tre passeggeri. I nostri ospiti possono godere del giusto agio per le spalle, per la testa e per le gambe, oltre a prese per l’aria e prese USB dedicate ai nostri ospiti. Il bagagliaio è una piccola piazza d’armi che permette di avere un’altezza da terra vicino al terreno per facilitare le operazioni di carico, di un fondo piatto e di una capacità di stiva che varia da 596 litri, ma abbattendo i sedili (tramite una comoda leva meccanica) si arriva fino a 1.606 litri. Anche le dimensioni sono da considerare, con un’altezza da 850 mm, una larghezza da 1.430 mm e una profondità da 1.860 mm.

Suzuki Swace Hybrid: allestimenti e versioni

Per la Suzuki Swace ci sono due allestimenti: il base “Cool” e la variante più ricca, la “Top” che porta in dote il caricatore wireless e la luce ambientale per l’abitacolo.

Suzuki Swace Hybrid: prova su strada

Per la nostra prova su strada in compagnia della station wagon ibrida, la Suzuki Swace Hybrid, abbiamo scelto l’unico motore a disposizione, ossia il propulsore ibrido 1.800 benzina a ciclo Atkinson con una potenza massima di 98 CV e una coppia da 142 Nm. Il tutto è coadiuvato dalla batteria da 207 V e 0,75 kWh di capienza con raffreddamento ad aria, collegato a due motori elettrici. Il primo adibito solo all’avviamento e alla generazione di corrente, mentre il secondo permette la marcia con una potenza di 72 CV e coppia da 163 Nm disponibili immediatamente all’accensione. La potenza combinata, alla fine, è di 122 CV.

La Suzuki Swace è una station wagon familiare fatta per la guida confortevole e urbana. Riesce a coniugare piacere di guida e buoni consumi grazie alla presenza del propulsore ibrido che sfrutta bene l’unità elettrica, non solo nelle ripartenze o in manovra, ma permette di avanzare per buoni tratti di strada senza consumare un goccio di benzina a velocità molto basse, come quelle cittadine. L’assetto generale è morbido e permette di colmare tranquillamente ogni ostacolo presente su strada. C’è da segnalare un leggero coricamento laterale nella guida più ludica e sportiva, seppur la vettura non si presti per niente a questa tipologia di guida, non riuscendo a nascondere il suo peso, circa 1.500 chilogrammi.

La station wagon di Suzuki si comporta molto meglio nella guida cittadina per sfruttare al meglio il sistema ibrido e all’occorrenza anche l’EV Mode che permette di usare solo il motore elettrico per muovere la vettura per qualche chilometro, a medie-basse velocità, senza sprecare energia o nei percorsi autostradali dove la Suzuki Swace riesce a unire il set up morbido e confortevole con un abitacolo curato acusticamente e che non lascia troppo spazio a rumori esterni.

L’unico rumore molesto è quello provocato dal cambio automatico E-CVT. Questo è ottimo per il comfort di marcia alle più basse velocità ma se si schiaccia con forza sul pedale del gas il motore diventa davvero rumoroso.

Suzuki Swace Hybrid: ADAS e aiuti alla guida 

A tutto questo si associa una buona dotazione di sistemi ADAS per la guida semi-autonoma: cruise control adattivo, frenata di emergenza, mantenimento attivo della corsia e diversi altri, tutti con gli originali nomi utilizzati da sempre da Suzuki, come “attentofrena” e “restasveglio”.

Quanto costa la Suzuki Swace Hybrid?

La nuova Suzuki Swace Hybrid, con l’allestimento di base Cool ha un prezzo di partenza di 23.400 € (già al netto di eventuali incentivi ed Ecobonus) oppure a 248 € al mese con il finanziamento che non richiede nessun anticipo.

Ci piace e non ci piace

+Abitacolo curato di derivazione Toyota

+Comfort di guida

+Implementazione ADAS Suzuki

-Propulsore rumoroso se si richiede molta accellerazione

-Pochissimo è stato fatto per caratterizzarla a livello estetico e diversificarla da Toyota Corolla Touring Sports

 

Scheda tecnica Suzuki Swace Hybrid 1.8 Cool AT 

—   Motore: quattro cilindri a benzina ciclo Atkinson, 1.798 cc, potenza massima 72 kW/98 Cv a 5.200 giri; coppia massima 142 Nm a 3.600 giri.
Motore elettrico: potenza massima 53 kW/72 Cv; coppia massima 163 Nm. Batteria: capacità 3,6 Ah.
Potenza massima complessiva: 90 kW/122 Cv.
Trasmissione: automatica E-Cvt, trazione anteriore.

Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 11,1 secondi; velocità massima 180 km/h.
Consumi dichiarati: 4,5 l/100 km ciclo combinato Wltp.
Emissioni CO2: 103 g/km Wltp.

Dimensioni: lunghezza 4.655 mm; larghezza 1.790 mm; altezza 1.460 mm; passo 2.700 mm; peso in ordine di marcia compreso conducente 1.475 kg; volume bagagliaio 596-1.606 litri.

4.6/5 - (75 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024 Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024
Auto

Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024

Flotta 100% hybrid con Swace e Across alla corsa ciclistica dal 15 al 19 aprile
Anche quest’anno Suzuki è auto ufficiale del Tour of the Alps, la corsa evento a tappe euro-regionale di ciclismo che