Suzuki Vitara: performance 4×4 e spirito off-road [10 COSE DA SAPERE – #7]

Trazione al top con sistema integrale 4WD AllGrip Select

Suzuki Vitara: performance 4×4 e spirito off-road [10 COSE DA SAPERE – #7]

La Suzuki Vitara sintetizza al meglio la sua adattabilità al tipo di fondo da percorrere grazie all’attento lavoro degli ingegneri della Casa giapponese che sono riusciti a concretizzare il miglior compromesso tra la maneggevolezza e la praticità di un urban SUV con una spiccata vocazione per la guida in città e la grinta e lo spirito d’avventura di un’auto che ama divertirsi quando si allontana dall’asfalto e si trova ad affrontare percorsi impegnativi in fuoristrada.

Quattro ruote motrici con sistema AllGrip Select

Lo spirito off-road, da sempre nel DNA di Suzuki Vitara, è esaltato dalla presenza del sistema di trazione integrale 4WD AllGrip Select, tecnologia che rappresenta la più recente evoluzione frutto di oltre cinquant’anni di esperienza maturata da Suzuki nel campo dei 4×4. La trazione integrale AllGrip permette al guidatore di scegliere tra quattro modalità di guida, facilmente selezionabili attraverso un pratico comando posizionato sul tunnel centrale. Con ognuno dei quattro setup disponibili, che sono Auto, Sport, Snow e Lock, la coppia tra i due assi viene ripartita seconda una logica differente al fine di offrire la motricità ideale in ogni situazione, ottimizzando divertimento di guida e sicurezza, con un occhio sempre attento al contenimento di consumi ed emissioni.

Quattro modalità di guida

Il sistema di trazione integrale 4WD AllGrip Select dispone di due differenziali liberi per ogni asse e di un giunto viscoso centrale deputato a ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno. Quest’ultima operazione avviene in modalità a diversa a secondo del programma di guida impostato. Scegliendo “Auto”, raccomandata per la guida di tutti i giorni, Suzuki Vitara sfrutta una normale trazione anteriore con il rimando della coppia al posteriore che entra in gioco solo in caso di perdita di aderenza o di brusche accelerazioni. Impostando la modalità “Sport” il SUV di Suzuki dà priorità alle prestazioni, incrementando aderenza e sensibilità all’erogazione della coppia. Con “Snow” il sistema ottimizza la distribuzione della trazione verso le ruote che hanno più grip, riducendola su quelle con meno aderenza. Infine con la modalità “Lock” il sistema simula per pochi istanti il blocco del differenziale, garantendo un’adeguata trazione utile in particolari situazioni di emergenza come quando la ruote di Vitara si trovano ad agire nel fango o nella neve profonda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in #10cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024 Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024
Auto

Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024

Flotta 100% hybrid con Swace e Across alla corsa ciclistica dal 15 al 19 aprile
Anche quest’anno Suzuki è auto ufficiale del Tour of the Alps, la corsa evento a tappe euro-regionale di ciclismo che