Tesla: batterie più longeve nei climi freddi secondo un nuovo studio

Le temperature fredde che diminuiscono l'autonomia delle auto elettriche migliorerebbero la loro longevità

Tesla: batterie più longeve nei climi freddi secondo un nuovo studio

La durata e la longevità delle batterie sono due delle questioni più spinose quando si parla di auto elettriche. Un recente studio sembra però portare novità positive per quanto riguarda Tesla. A quanto pare secondo Recurrent, che ha accesso ai dati di oltre 12.500 veicoli Tesla negli Stati Uniti attraverso il suo servizio software, le batterie delle auto della casa automobilistica di Elon Musk avrebbero mostrato una maggiore longevità se esposte a climi più freddi.

Tesla: le batterie delle sue auto elettriche sarebbero più longeve nei climi freddi

Secondo questo studio sebbene le temperature fredde finiscano per diminuire l’autonomia delle auto elettriche però potrebbero avere effetti positivi sulla longevità delle loro batterie nel lungo periodo. Il calore ambientale fornisce ulteriore energia alle reazioni elettrochimiche nella batteria, che possono accelerare reazioni chimiche indesiderate che invecchiano prematuramente la batteria. Con il freddo questo processo ovviamente è molto più lento e questo dunque fa durare di più le batterie delle auto di Tesla.

Dunque chi vive in luoghi freddi e fino ad ora aveva pensato di non poter acquistare auto elettriche a causa del notevole peggioramento della loro autonomia potrebbe dunque ricredersi con questo studio.  Ovviamente le case automobilistiche ed in primis la stessa Tesla stanno anche cercando delle soluzioni per evitare che il freddo estremo possa influire così tanto sull’autonomia delle batterie. Al momento però da questo punto di vista non sembra che sia stata ancora trovata una soluzione definitiva.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)