Tesla potrebbe acquisire una società tedesca di ricarica wireless per auto elettriche

Si tratta di Wiferion, una startup fondata nel 2016 a Friburgo

Tesla potrebbe acquisire una società tedesca di ricarica wireless per auto elettriche

Tesla è interessata ad acquisire una società tedesca specializzata nella ricarica wireless per auto elettriche. Si tratta di Wiferion, una startup fondata nel 2016 a Friburgo che ha sviluppato un sistema di ricarica induttiva per veicoli e robot elettrici. Il colosso americano delle auto elettriche sarebbe vicino a concludere l’affare.

Tesla potrebbe acquisire una società di ricarica wireless tedesca

Wiferion produce delle stazioni di ricarica wireless che possono essere installate a terra o a parete e che trasmettono energia elettrica a una piastra ricevente montata sotto il veicolo o il robot. Il sistema è basato sul principio dell’induzione elettromagnetica e permette di ricaricare le batterie senza bisogno di cavi o connettori. Wiferion sostiene che il suo sistema sia efficiente, sicuro e compatibile con diversi tipi di veicoli e robot.

Wiferion ha venduto finora circa 8.000 stazioni di ricarica wireless, soprattutto a clienti industriali che utilizzano robot autonomi per la logistica o la produzione. Tra i suoi clienti ci sono aziende come BMW, Daimler, Volkswagen e Bosch. Wiferion ha anche partecipato a diversi progetti di ricerca europei sul tema della mobilità elettrica e della ricarica wireless.

Tesla non ha ancora confermato ufficialmente l’interesse per Wiferion, ma ci sono diversi motivi che potrebbero spiegare la sua mossa. Innanzitutto,  potrebbe voler integrare la tecnologia di Wiferion nelle sue auto elettriche, offrendo ai suoi clienti una soluzione di ricarica wireless domestica o pubblica. Questo potrebbe rendere più comoda e pratica la ricarica delle auto, eliminando la necessità di collegare un cavo ogni volta.

Inoltre, Tesla potrebbe sfruttare la tecnologia di Wiferion per i suoi robot industriali che impiega nelle sue fabbriche. In questo modo, potrebbe aumentare l’efficienza e l’autonomia dei suoi sistemi di produzione, riducendo i tempi morti e i costi energetici. La casa americana ha già dimostrato in passato di investire in fornitori di attrezzature industriali, come nel caso di Grohmann Engineering, una società tedesca specializzata in automazione che ha acquisito nel 2016.

Tesla logo

Infine, Tesla potrebbe voler acquisire Wiferion per anticipare la concorrenza e consolidare la sua posizione di leader nel settore delle auto elettriche. La ricarica wireless è infatti una tecnologia che sta attirando sempre più l’interesse di diversi costruttori e fornitori di energia, che la vedono come una possibile soluzione per il futuro della mobilità elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)