Toyota Aygo 2022: si avvicina la terza generazione [FOTO SPIA]
Avrà motore benzina, forse anche mild-hybrid
La Toyota Aygo prosegue il suo cammino verso la terza generazione. Confermata alla fine del 2019 dai vertici del marchio giapponese, ora vi possiamo fornire le prime immagini del prototipo, impegnato nei test invernali di collaudo. Il nostro fotografo l’ha pizzicato sulle strade del nord Europa, aspettando il lancio a fine anno.
Le caratteristiche
L’attuale generazione condivide la piattaforma con la Peugeot 108 e la Citroen C1, ma questi due modelli non avranno un successore, così il costruttore giapponese la realizzerà per contro proprio, probabilmente sulla piattaforma TNGA-B, seppur accorciata. È la stessa della Yaris e dovrebbe migliorare la rigidità del telaio e la maneggevolezza.
Il prototipo presenta ancora numerose coperture, quindi non si possono vedere grandi particolari, se non le luci posteriori verticali e piccolo sporgenze. Sarà disponibile nuovamente il tetto in tela opzionale, per poter guidare all’aria aperta. Per il resto, sappiamo che la nuova Toyota Aygo verrà prodotta a Kolin, in Repubblica Ceca.
I motori
La citycar giapponese di terza generazione sarà lanciata con un motore termico a benzina, ma potrebbe arrivare anche con sistema mild hybrid, per ridurre le emissioni.
Improbabile, invece, venga lanciata in versione 100% elettrica: “Il segmento delle auto piccole è incentrato sull’accessibilità – aveva dichiarato Matt Harrison, il responsabile di Toyota Motor Europe – Non lo vediamo come ottimale per il nostro piano elettrico”.
Uscita
Non ci sono ancora date ufficiali per la presentazione della terza generazione della Toyota Aygo, ma molti rumors suggeriscono un lancio alla fine di quest’anno, con un arrivo nelle concessionarie all’inizio del 2022.
Seguici qui