Toyota supera Volkswagen e torna leader nelle vendite mondiali
Il Dieselgate, però, non c'entra ancora nulla
Il Dieselgate ancora non ha avuto un ruolo in questo sorpasso (presumibilmente lo avrà nei prossimi mesi) e questo tecnicamente è motivo di vanto per Toyota. La casa giapponese, infatti, ha ufficialmente superato di nuovo Volkswagen come marchio con il maggior numero di vendite al mondo. La casa nipponica, infatti, nel periodo tra il 1 gennaio e il 30 settembre ha venduto 7,5 milioni di autoveicoli, mentre il colosso di Wolfsburg si è “fermato”, per così dire, a 7,43 milioni. Si chiude così dopo appena tre mesi la leadership tedesca, che aveva effettuato il sorpasso solamente in tempi recenti.
Ora, però, resta da vedere cosa accadrà nell’immediato futuro. Volkswagen, infatti, sa già di dover affrontare un grosso problema, legato non tanto a multe o tecniscimi, quanto alla fiducia da parte del grande pubblico. Eventuali cali di vendite, infatti, potrebbero essere dovuti soprattutto a questo fattore. Lo scorso luglio, invece, Volkswagen aveva toccato la vetta dei 5,04 milioni di veicoli venduti, contro i 5,02 di Toyota. La casa giapponese era leader di mercato dal 2012.
Difficile prevede cosa avverrà nell’immediato futuro. L’ex amministratore delegato di Wolfsburg, Martin Winterkorn, aveva preparato una sorta di rivoluzione all’interno della società, ma ora occorrerà vedere se Matthias Muller vorrà mantenere gli stessi propositi. Occorre prima di tutto recuperare la fiducia della clientela e si stanno studiando varie soluzioni ed agevolazioni per ottenere questo obiettivo. Potrebbe anche essere il momento di puntare con forza al settore ibrido, anche se per ora queste sono solamente supposizioni senza nessun fatto concreto alla base.
Seguici qui