Viaggiare in auto: come restare informati sul traffico

Dai pannelli informativi alle app di navigazione

Viaggiare in auto: come restare informati sul traffico

Si tratta di un’estate un po’ particolare e più difficile per molti, dopo il lockdown dei mesi scorsi, ma non mancheranno tantissimi italiani pronti a mettersi in auto per un meritato periodo di riposo. Proprio le norme sul distanziamento sociale e le restrizioni su voli e treni, renderanno l’auto ancor più il mezzo prescelto per spostarsi e raggiungere il luogo dove trascorrere le classiche ferie.

I pannelli informativi

È importante restare informati sulla situazione del traffico e su eventuali problemi lungo il proprio percorso e ci sono numerosi modi per poter avere le notizie in tempo reale. In primis, quando viaggiamo in autostrada facciamo attenzione ai pannelli informativi lungo tutta rete, dove vengono segnalate eventuali code e tempi di percorrenza per raggiungere le varie destinazioni.

Anche gli smartphone ed un numero di telefono per monitorare la situazione: per restare informati, infatti, è possibile scaricare l’applicazione ‘VAI’ di Anas, disponibile gratuitamente, così come contattare il servizio clienti ‘Pronto Anas’ tramite il numero verde 800.841.148.

Il sito autostrade e la radio

Anche il sito ufficiale di Autostrade per l’Italia segnala il traffico in tempo reale, chiamando anche il call center 840.042.121. La radio è un altro strumento per restare informati, ascoltando i bollettini sul traffico di Isoradio, i notiziari ‘Onda Verde’ sulle tre reti Radio Rai ed anche su altre emittenti.

Waze e Google Maps

Oltre ai canali ‘ufficiali’, anche le app di navigazione come Waze e Google Maps monitorano il traffico in tempo reale, indicano le code e suggeriscono percorsi alternativi per cercare di raggiungere la propria destinazione nel più breve tempo possibile e con il minor numero di disagi.

Anche se in alcune occasioni non è proprio possibile evitare le code, ormai sono numerosi i metodi per cercare di effettuare una partenza (o un percorso) intelligente e rendere meno stressante il viaggio.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)