Volkswagen esclude l’arrivo di nuovi propulsori a due cilindri

Volkswagen esclude l’arrivo di nuovi propulsori a due cilindri

Il costruttore tedesco di Wolfsburg, Volkswagen, ha escluso l’arrivo di propulsori con due soli cilindri, sebbene l’esempio del Gruppo Fiat e della divisione che s’occupa della meccanica, Fiat Powertrain Technologies, sia molto forte, in questa direzione, dopo il debutto in pompa magna della nuova citycar Fiat 500 TwinAir. Possiamo dirlo con certezza, fuori dai denti, di conseguenza: a partire dal prossimo anno, dunque, al lancio della nuova utilitaria di dimensioni compatte della gamma del fabbricante, Volkswagen Up, non ci sarà spazio per motori di questa tipologia, cioè a due cilindri.

Volkswagen, beninteso, ha studiato lo sviluppo di motori figli del downsizing, il ridimensionamento di grandezza, consumi ed emissioni di CO2 (e, al contempo, il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni). Tuttavia, il brand teutonico ha preso una strada differente, calpestata già da oltre un decennio: quella dei tre cilindri, presenti sullo scaffale del Gruppo Volkswagen (il 1,4 litri TDI diesel è il risultato). Il responsabile della Ricerca e dello Sviluppo di Volkswagen, Ulrich Hackenberg, è quasi certo che non sia più possibile ridurre qualcosa, che non ci sia nulla, dunque, oltre questa soglia (e di Fiat non dice nulla?).

“I miglioramenti possono essere effettuati solo in termini di prestazioni ed economia, non nel costruire motori più piccoli”. In realtà, Volkswagen ed il colosso di Wolfsburg hanno tentato di valutare la possibilità di mettere a punto motori due cilindri, ma l’ingente investimento necessario ha fatto propendere l’azienda verso il miglioramento dei motori tre cilindri, decisamente poco raffinati, in vista della commercializzazione dell’utilitaria di segmento A, Volkswagen Up.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]
Auto

TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]

CITY CAR IBRIDE 2021: la TOP 5 con dimensioni, motori, consumi, prezzi
Le city car sono molte apprezzate in Italia per praticità e bassi costi di gestione. Con l’introduzione dell’elettrificazione e dei