Volkswagen ID. Life: idea di elettrica accessibile al Salone di Monaco 2021 [FOTO e VIDEO LIVE]
Concept che anticipa la compatta che costerà circa 20.000 euro
Al Salone di Monaco 2021 Volkswagen presenta in anteprima la ID. Life, un nuovo concept che prefigura il nuovo modello entry-level della gamma elettrica, una compatta a zero emissioni, una sorta di ID.1, che punta ad essere accessibile economicamente ad un’ampia platea di automobilisti.
Attesa nel 2025, prezzo di circa 20.000 euro
Al suo fianco ci saranno anche le “cugine” dei marchi Seat e Skoda, con quella di quest’ultima che si chiamerà Elroq. Questa nuova “famiglia” di modelli compatti elettrici del Gruppo Volkswagen farà il suo debutto non prima del 2025, quindi c’è ancora tempo per lo sviluppo della versione di serie che potrà dunque differire parecchio rispetto al prototipo della ID. Life che debutta a Monaco. In ogni caso, la questione fondamentale è quella relativa al prezzo d’attacco del futuro modello: una city car elettrica che costerà intorno ai 20.000 euro, per cercare di andare alla conquista del mercato di massa.
Design minimale, look bicolore e tetto apribile
Le forme della Volkswagen ID. Life sono quelle di un urban crossover dalla dimensioni ridotte che mescola spunti stilistici della gamma ID con elementi di design inediti per una configurazione minimal. La vettura ha linea di cintura alta, cofano piatto, passaruota sporgenti, grandi ruote e carrozzeria bicolore con tetto e montanti che si staccano visivamente dal resto del corpo auto. La personalizzazione della vettura fa leva anche sulla presenza del tetto apribile realizzato con materiali riciclati, così come è riciclato il legno dal quale derivano gli elementi aggiunti alla vernice base.
Interni anche per svagarsi con videogame e proiettore
Nell’abitacolo della ID. Life Volkswagen ha puntato alla semplificazione, con un ambiente sfruttabile anche in versione conviviale, grazie alla possibilità di reclinare le due panche per dar vita a un “salotto su ruote”, potendo anche intrattenersi con una console da gioco con proiettore. Dotata di volante con comandi integrati, la vettura dispone di telecamere al posto degli specchietti tradizionali sia esterni che interno. A livello tecnologico, la ID. Life dovrebbe sfruttare una nuova architettura software sviluppata dalla divisione Cariad del Gruppo Volkswagen per i futuri modelli di Wolfsburg.
Batteria da 57 kWh, autonomia fino a 400 km
La base tecnica della Volkswagen ID. Life è costituita da una versione riadattata della piattaforma MEB che adotta, per la prima volta, il sistema di trazione anteriore. Il propulsore elettrico, alimentata da una batteria da 57 kWh, assicura 234 CV di potenza per un’accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi. L’autonomia dichiarata è di circa 400 chilometri (ciclo WLTP).
Seguici qui