Volkswagen: in preparazione un SUV rivale per la Range Rover Evoque
Basato sulla Cross Coupé, uscirebbe nel 2014
La Volkswagen ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo modello di SUV, il cui obiettivo principale sarebbe quello di mettersi in competizione con il Range Rover Evoque. L’annuncio è stato fatto da Ulrich Hackenberg, capo del dipartimento Ricerca & Sviluppo della casa di Wolfsburg. Questa nuova auto dovrebbe basarsi, soprattutto dal punto di vista del design, sul prototipo della Cross Coupé (nella foto) che è stato mostrato in anteprima mondiale al Salone di Tokyo 2011.
«Pensiamo che il mercato dei SUV continuerà a crescere e che le tipologie di questa categoria aumenteranno – ha dichiarato Hackenberg – Il pubblico ha dimostrato di gradire i SUV con un’immagine sportiva e muscolare, specialmente per la posizione di seduta molto alta.» Nonostante questa precisazione, pare che questo eventuale rivale dell’Evoque, in uscita nel 2014, prenderà solamente la parte esterna come ispirazione per la sua costruzione, mentre gli interni dovrebbero essere qualcosa di completamente nuovo. Esiste la possibilità che la piattaforma usata per la Cross Coupé, che ricordiamo è la stessa dell’Audi A3 e della Volkswagen Golf, possa essere usata anche per questo nuovo SUV.
La Cross Coupé, comunque, andrà in produzione già per conto suo. Hackenberg ha anticipato l’arrivo di diverse varianti, come ad esempio una tre porte sportiva, per non dire che esiste la serie possibilità sul lungo termine che possa arrivare anche un’ibrida con trazione integrale. Quest’ultima in particolare potrebbe essere dotata di un motore a combustione da 1.4 litri con un cambio DSG a sette velocità, mentre il motorino elettrico da solo sarebbe capace di percorrere fino a una trentina di chilometri. Queste, però, sono solamente supposizioni, che potrebbero essere ancora cambiate in corso d’opera. Più che rivelazioni, potremmo quasi chiamarle suggerimenti o bozzetti iniziali.
Seguici qui