Volkswagen T-Roc R, Tiguan R e Arteon R: tre novità sportive in arrivo
Attese già entro fine 2018
Volkswagen lancerà tre nuovi modelli della famiglia R entro la fine dell’anno che si andranno ad affiancare alla popolare Golf R.
La rivista tedesca Autobild afferma che la Casa automobilistica di Wolfsburg sta lavorando in maniera intensa su T-Roc R, Tiguan R e Arteon R. Mentre una serie di prototipi della Tiguan R sono stati avvistati di recente, sono soprattutto la T-Roc R e l’Arteon R a stuzzicare la fantasia degli appassionati e c’è da scommettere che il mercato non tarderà a premiare questi due modelli votati alle performance.
Dalle informazioni raccolte finora sembra la T-Roc R possa montare lo stesso motore benzina turbo da 2.0 litri della Golf R che anche sul SUV compatto di Volkswagen potrebbe erogare la stessa potenza di 310 CV. Probabile che lo stesso propulsore, sempre con 310 CV, possa trovare posto anche sotto il cofano della Volkswagen Tiguan R. In tanti invece sperano che sul SUV tedesco orientato alle performance possa esserci il motore Audi cinque cilindri TSI da 2.5 litri da 400 CV che equipaggia la RS3 Sedan e Sportback.
Come è lecito immaginarsi, sarà l’ammiraglia Volkswagen Arteon R la più potente del trio. Del resto, il costruttore tedesco già alcuni mesi fa aveva affermato che la nuova berlina sportiva sarà in grado di reggere il confronto con alcune versioni della Porsche Panamera. Sotto il cofano della Arteon R ci sarà un motore VR6 turbo con oltre 400 CV di potenza.
Potendo vantare su un design esterno ed interno particolarmente fascinoso, l’Arteon rappresenta già una proposta decisamente attraente. L’arrivo della versione R, che darà alla berlina ancora più potenza e dinamismo, sarà quasi certamente un ulteriore spinta alle vendite del modello.
Seguici qui