Volkswagen vuole la tecnologia di guida autonoma di Huawei
L'acquisizione varrebbe diversi miliardi di euro
Oltre ad Apple, un altro produttore di smartphone ha deciso di entrare nel settore automobilistico con lo sviluppo del suo primo veicolo. Inoltre, Huawei sta lavorando con altre case automobilistiche sulla tecnologia di guida autonoma. Volkswagen potrebbe essere uno dei nuovi partner.
Secondo quanto riportato da Reuters, la casa automobilistica tedesca sarebbe in trattative con il colosso cinese per l’acquisizione della divisione riguardante la guida autonoma, che varrebbe diversi miliardi di euro.
La guida autonoma è destinata a diffondersi nei prossimi anni, secondo Diess
Volkswagen non è l’unico produttore di auto ad investire parecchio nella guida autonoma. Ad esempio, il mese scorso Mercedes ha annunciato una partnership con Luminar con l’obiettivo di sviluppare la prossima generazione di sistemi self driving. In particolare, la Stella di Stoccarda sfrutterà la tecnologia LiDAR di Luminar all’interno di una serie di suoi prossimi modelli.
In una recente dichiarazione, il CEO di Volkswagen Herbert Diess ha detto che la guida autonoma è destinata a diffondersi nei prossimi 25 anni e sfrutterà la partnership con Huawei per migliorare il suo software.
Allo stesso tempo, il brand tedesco sta sviluppando un bus elettrico in collaborazione con Argo AI che avrà la capacità di guidarsi autonomamente in alcune circostanze. L’arrivo è previsto entro il 2025.
Seguici qui