Audi Q4 e-tron 2021: PROVA SU STRADA del nuovo SUV elettrico di Ingolstadt

Prodotto a Zwickau, autonomia fino a 520 chilometri

Audi Q4 e-tron 2021. Si tratta del primo SUV compatto elettrico della casa di Ingolstadt, disponibile con tre potenze, due batterie ed un’autonomia fino a 520 chilometri. Dimensioni compatte, ma con tanto spazio all’interno dell’abitacolo, la nuova tecnologia dell’Head-up display a realtà aumentata e spazio all’ambiente, con 27 componenti realizzati in materiale riciclabile. 

Le caratteristiche ed il design

Il design segna un nuovo passo nel linguaggio della casa dei quattro anelli, riprendendo quanto visto sulla concept svelata all’inizio del 2019. Sbalzi anteriori corti, ruote grandi (da 19 a 21 pollici) e un corpo muscoloso sono i temi chiave dell’estetica della Q4 e-tron.  Tra gli elementi distintivi di questo modello, oltre alla grande griglia single-frame, spiccano i fari anteriori con firma luminosa digitale, settabili tra quattro diverse firme luminose dal sistema operativo MMI touch. Il posteriore è dominato dalla striscia luminosa lungo tutto il retro per collegare i gruppi ottici, così come non manca la presenza di uno spoiler per accentuare la sportività di questo modello.

Le dimensioni dell’Audi Q4 e-tron sono da SUV compatto, con i suoi 4,59 metri di lunghezza e 1,60 metri di altezza, ma con un passo di 2,76 metri che consentono uno spazio interno al top per i passeggeri posteriori. Anche il bagagliaio permette di caricare una quantità importante di bagagli: da 520 litri nella configurazione classica, per arrivare fino a 1.490 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Abitacolo spazioso e divano posteriore rialzato

Destinato a essere il futuro SUV elettrico entry-level di Audi, la Q4 e-tron sfrutta la novità della piattaforma MEB per adottare delle nuove soluzioni tecniche e di connettività. L’abitacolo della vettura promette spazio e abitabilità elevata, con gli interni che offrono cinque posti con divano posteriore rialzato di 7 cm rispetto ai sedili anteriori. A bordo sono disponibili diversi vani portaoggetti per un totale di 25 litri di volume di carico.

MMI con schermo fino a 11,6 pollici e nuovo volante

Sulla Audi Q4 e-tron l’abitacolo è ad alta tecnologia con i consueti Virtual Cockpit e infotainment arricchiti da una serie di novità inedite come l’head-up display con realtà aumentata, nuovi comandi del cambio e il sistema MMI con schermo da 10,1 o 11,6 pollici (mai così grande su un’Audi). La Q4 e-tron dispone di nuovo volante futuristico a quattro razze che integra nuove superfici touch, funzione di riscaldamento della corona e paddle con la possibilità di regolare l’intensità del recupero dell’energia. Grande attenzione è riservata a finiture e materiali, con la possibilità di scegliere fra due tipi di sedili, quattro combinazioni cromatiche e tre tipologie di rivestimenti: pelle Nappa, pelle sintetica o microfibra fatta per il 45% da poliestere riciclato.

Head-up display con realtà aumentata

Una delle novità “tech” più interessanti della Q4 e-tron è senza dubbio l’Head-up display con realtà aumentata, soluzione che si sviluppa su due aree distinte davanti al guidatore. Una è statica e si colloca virtualmente a circa tre metri dallo sguardo di chi è al volante, l’altra è dinamica e si pone più distante dagli occhi del conducente, estendendosi su un’area di 70 pollici. La sovrapposizione fra immagini virtuali e reali, sfruttando i sensori di bordo e AR Creator con frequenza di 60 frame al secondo, permette al guidatore di avere nel proprio campo visivo tutta una serie di grafiche che integrano informazioni di marcia, navigazione e funzionamento degli ADAS.

Audi Q4 e-tron sfrutta, dal navigatore, il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando la situazione del navigatore in base al traffico, allo stile di guida e soprattutto sulla base delle colonnine libere e presenti su strada, per un eventuale rabbocco.

Motore e autonomia

L’Audi Q4 e-tron 2021 è proposta con tre diverse soluzioni di potenza: la 35 e-tron da 170 CV (trazione posteriore, batteria da 55 kWh, da 306-341 km di autonomia), la 40 e-tron da 204 CV (trazione posteriore, batteria da 82 kWh, da 466-520 km di autonomia) e la 50 e-tron quattro (con trazione integrale quattro, batteria da 82 kWh e autonomia da 442 a 487 km) da 300 CV. Le prime due con una coppia di 310 Nm e la seconda da 460 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi.

Il SUV compatto elettrico della casa dei quattro anelli più essere caricato a corrente alternata (AC) e corrente continua (DC), a seconda della batteria. La ricarica in corrente alternata puo’ essere effettuata fino a 11kW, mentre ci si può rifornire in corrente continua con potenze fino a 125 kW. In 10 minuti Audi Q4 40 e-tron assorbe energia sufficiente per percorrere 130 chilometri in WLTP. In circa 200 chilometri percorsi il computer di bordo mi ha restituito un consumo di 22,3 kWh/100. In circa tre ore ho percorso 177 chilometri.

Su richiesta, Audi fornirà le sospensioni sportive, che abbassano il corpo di 15 millimetri. Inoltre, è possibile richiedere il sistema Audi drive select con diversi profili di guida (di serie nella Sportback), così come lo sterzo progressivo, che agisce in maniera più diretta per aumentare l’angolo di sterzata (di serie nei modelli quattro).

Prova su strada e sensazioni di guida

La prova su strada di primo contatto è stata effettuata con il motore più potente, ossia quello da 300 CV. Alla guida, la Audi Q4 e-tron 2021 risulta divertente e agile. Mi sarei aspettato una vettura più pesante. Invece, complice la trazione integrale, lei gira in modo piatto e repentino senza dare sfogo a rollii e beccheggi di sorta. Il coricamento laterale è inesistente e si percepisce un set up generalmente rigido. Da segnalare l’ottimo lavoro degli ammortizzatori che sono regolabili elettronicamente in base alle mappature di guida pre-impostate (da eco e Dynamic, per passare da Auto a Comfort e Individual) per farsi cosi, ora più morbidi, ora più rigidi in base alle nostre richieste. La spinta del motore elettrico è sempre molto presente e costante. Corposa e ben godibile. Con 300 CV a disposizione è davvero facile “bruciare” i nostri vicini di semaforo e poi raggiungere velocità fuori codice in autostrada. Ovviamente se esagereremo con il pedale dell’acceleratore, l’autonomia scenderà molto più repentinamente.

Uscita e prezzi

L’Audi Q4 e-tron verrà prodotta nello stabilimento di Zwickau e, come dicevamo, arriverà nelle concessionarie europee nel mese di giugno 2021, mentre la versione Sportback sarà sul mercato più tardi. Il nuovo SUV elettrico ha un prezzo di partenza di 45.700 euro e si presenta al pubblico insieme alla possibilità di noleggio. Con Audi Value avrete un canone di 499 euro al mese che include il servizio di ricarica pubblica e domestica con wall box Enel X, vari servizi assicurativi compresi nel prezzo, vettura sostitutiva, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza dedicata e flessibilità contrattuale. Il noleggio a lungo termine comprende la Q4 40 e-tron da 204 CV e una durata massima di 36 mesi o 45.000 km.

4/5 - (22 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)