Audi R8 Competition: la variante più performante di sempre con 570 CV [FOTO UFFICIALI]
In anteprima al Salone di Los Angeles
Audi R8 Competion, è questo il nome della nuova sportiva dei Quattro Anelli che spinge al massimo le prestazioni della R8, dando vita, come evidenza la stesso costruttore di Ingolstadt, alla più potente Audi di serie che sia mai stata realizzata finora. La Audi R8 Competition si presenta con il rilascio delle caratteristiche tecniche e delle foto ufficiali prima del grande debutto in pubblico, in anteprima mondiale tra poche settimane al Salone di Los Angeles.
Partiamo dalla motorizzazione visto che è quella che fa la differenza rispetto alle Audi R8 viste finora. Sotto il cofano della R8 Competition trova posto un propulsore V10 da 5.2 litri in grado di sviluppare 570 CV di potenza, abbinato al sistema di trazione integrale e al cambio automatico S Tronic a 7 rapporti, che gli consente di sfrecciare da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi e di toccare una top speed di 320 km/h, che la pone al top della velocità di quanto finora il marchio dei Quattro Anelli non sia stata in grado di offrire nella produzione di serie.
Dal punto di vista stilistico la Audi R8 Competition si ispira alla R8 LMS, con una serie di componenti esterni in fibra di carbonio opaco tra cui lo spoiler anteriore, le lamelle laterali, le calotte degli specchietti, il diffusore e l’alettone posteriore. Ad impreziosirne il look ci sono i cerchi in lega in nero lucido, l’impianto di scarico sportivo con grossi terminali neri integrati, i freni in carboceramica con le pinze dei freni in rosso anodizzato.
Lo stile sportivo prosegue anche all’interno della Audi R8 Competition dove troviamo numerose finiture in fibra di carbonio con il logo “R8 Competition” riportato in diverse zone dell’abitacolo. Audi ha annunciato che la R8 Competition darà ai clienti la possibilità di abbinare un’ampia varietà di colori per gli esterni e gli interni, scegliendo anche tra diverse finiture e look per le ruote, in modo da poter soddisfare gusti diversificati.
La Audi R8 Competition sarà però disponibile solo negli Stati Uniti dove verranno commercializzati gli appena 60 esemplari previsti per la produzione. Da novembre la Casa dei Quattro Anelli inizierà ad accettare gli ordini per la sua nuova prestante ed esclusiva vettura che sarà consegnata ai clienti a partire dai primi mesi del 2015.
Seguici qui