Audi R8 Coupé GT: supercar col V10 da 620 CV e trazione posteriore [FOTO]

Sarà prodotta in soli 333 esemplari

Le voci su un probabile futuro elettrico di Audi R8 possono aspettare. La super sportiva della Casa dei Quattro Anelli torna sotto la luce dei riflettori con il debutto di una nuovissima versione, l’Audi R8 Coupé GT, che alza il livello di esclusività e performance con una serie di novità che la rendono particolarmente appetibile agli appassionati di guida veloce e ai fan di Audi Sport.

Solo 333 esemplari, in Italia tra circa un anno

La nuova Audi R8 Coupé GT, che si presenta come la vettura a trazione posteriore più potente mai realizzata dal marchio tedesco, verrà prodotta in serie limitata, composta da 333 esemplari. Mentre il prezzo non è stato ancora reso noto, è stato ufficializzato che questa nuova supercar Audi arriverà in Italia nella seconda metà del 2023.

Audi R8 Coupe GT

Più aerodinamica e più leggera

A livello estetico, rispetto a una normale R8, la versione GT si distingue per un body kit aerodinamico in fibra di carbonio che contribuisce ad incrementare la deportanza e a rendere la vettura più leggera, con un peso complessivo di 1.570 kg, ovvero 20 kg rispetto all’Audi R8 Coupé V10 performance RWD, versione che fa da base tecnica alla GT. Sulla nuova R8 Coupé GT troviamo una serie di elementi che aumentano le prestazioni aerodinamiche, come lo splitter, il paraurti anteriore con blade all’estremità, le minigonne dedicate, i profili aerodinamici dietro i passaruota posteriori, l’estrattore e l’alettone posteriore con supporti a collo d’oca. La supercar di Audi monta anche i cerchi in lega forgiati a 10 razze da 20 pollici che possono essere abbinati agli pneumatici semi-slick Michelin Sport Cup 2.

Audi R8 Coupe GT

Abitacolo sportiveggiante e ricca dotazione di serie

Gli interni della nuova Audi R8 Coupé GT esaltano l’anima sportiva con rivestimenti in nero intervallati da dettagli rossi a contrasto, come nel caso delle cinture di sicurezza. Su sedili e tappetini spicca il logo GT, mentre la fibra di carbonio caratterizza il rivestimento della zona della leva del cambio, vicino al quale c’è anche il numero progressivo che identifica l’esemplare.

Nell’equipaggiamento di serie della R8 Coupé GT troviamo i proiettori a LED Audi Matrix con tecnologia Audi laser light, il rivestimento in carbonio per il motore e le calotte degli specchietti retrovisori esterni, l’impianto audio Bang & Olufsen Sound System con altoparlanti integrati nei poggiatesta e lo sterzo dinamico.

Motore V10 5.2 da 620 CV e 565 Nm, 0-100 km/h in 3,4 secondi

Ad alimentare l’Audi R8 Coupé GT è il motore V10 aspirato da 5.2 litri che alza il livello della potenza erogata, arrivando a 620 CV, ovvero 50 CV in più rispetto alla versione Performance da cui deriva, e a 565 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinato il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Le prestazioni di questa supercar a trazione posteriore non possono che essere di altissimo livello: da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,1 secondi e velocità di punta di 320 km/h.

Audi R8 Coupe GT

Divertimento di guida per tutte le abilità

L’Audi R8 Coupé GT promette forti emozioni di guida grazie alla configurazione meccanica che propone il sistema ESC con controllo di trazione integrato che offre ben 7 livelli impostabili direttamente dai comandi sul volante: si va dal livello 1 per perdite d’aderenza minime al livello 7 che affida totalmente il controllo all’abilità del guidatore. Tra le tecnologie che incidono sulla guidabilità c’è anche il Torque Rear che è stato ulteriormente migliorato per ottimizzare anche l’erogazione del motore V10. La R8 Coupé GT beneficia anche di barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP), con bracci d’accoppiamento longitudinali in alluminio anodizzato rosso. L’impianto frenante è in carbo-ceramica, mentre tra gli optional sono disponibili molle più rigide e ammortizzatori regolabili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)