Audi RS6 e-tron Avant: la nuova wagon elettrica al Nurburgring [FOTO SPIA]
Sarà basata sulla nuova piattaforma elettrica PPE
La nuova Audi RS6 arriverà l’anno prossimo, con la station wagon Avant qualche mese più tardi, ma la casa dei quattro anelli è al lavoro anche sulla versione 100% elettrica di questo modello, la variante e-tron. Il nostro fotografo ha pizzicato proprio il prototipo di questo futuro modello, impegnato nei classici test di collaudo sul circuito tedesco del Nurburgring.
Le caratteristiche
Queste foto spia mostrano un prototipo basato sulla A6 elettrica, ma con alcuni dettagli più sportivi, come i passaruota allargati ed un pacchetto freni potenziato, con dischi forati. Per il resto, la vettura è ancora pesantemente coperta e, di conseguenza, non si possono vedere le modifiche. Il simbolo del fulmine, che si nota in alto a sinistra del parabrezza, conferma si tratti di un modello elettrico.
L’A6, e quindi qualsiasi versione RS, è stata progettata attorno alla nuova piattaforma modulare PPE per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, pensata per modelli di lusso di grande volume, come appunto sarà la nuova RS6 e-tron. La piattaforma ha debuttato nei mesi scorsi sul crossover Audi Q6 e-tron e sarà la base di numerosi modelli del marchio tedesco.
Il motore
Non ci sono grandi indiscrezioni su cosa troveremo sotto il cofano dell’Audi RS6 e-tron Avant, ma nel 2021 venne mostrato un concept, con una batteria da 100 kWh ed un propulsore a doppio motore per una potenza complessiva di 469 CV. Tuttavia, la potenza della RS6 dovrebbe corrispondere almeno ai 621 CV massimi disponibili nell’attuale RS6 Avant a benzina.
Seguici qui