Audi S1, avrà 270 cavalli
Nuove informazioni provengono da Ingolstadt, in Germania: il quartier generale di Audi. La casa automobilistica del Gruppo Volkswagen s’è premurata di specificare quale piega prenderà la gamma di Audi A1, l’utilitaria di segmento B.
Il disordine muove dal fatto che il fabbricante introdurrà una nuova variante presso il Salone di Parigi, Audi A1 1,4 litri TFSI S-Line (in grado di erogare 185 cavalli), che noi tutti abbiamo istantaneamente indicato come quella probabile Audi S1 annunciata già da qualche mese. In realtà, il motore 1,4 litri TFSI verrà relegato al comune listino e una nuova Audi S1 sarebbe, invece, già pronta.
Questa nuova possibilità, concretizzata da alcune voci ben accreditate, non avrebbe nulla a che fare con il piccolo motore TFSI. Sotto il cofano dell’utilitaria sportiva Audi S1, infatti, verrà installato il propulsore sovralimentato turbo benzina 2,0 litri TFSI di Audi S3, elaborato per erogare 270 cavalli, cinque in sovrappiù rispetto alla media sportiva di segmento C. Audi S1 supererebbe di colpo qualsiasi altra citycar per cavalleria.
E, per far compiuto il nobile progetto S, Audi S1 verrà dotata di trazione integrale Quattro. Una delle perplessità più grandi, all’annuncio dell’arrivo della nuova Audi A1 1,4 litri TFSI S-Line, era la mancanza delle quattro ruote motrici, caratteristica comune a tutte le S della gamma. Possono tirare un sospiro di sollievo gli appassionati che avevano gridato allo scandalo.
Potrebbe nascerne un conflitto di interesse: Audi S3 offre 265 cavalli e questa possibile Audi S1 offre 270 cavalli. Troppo, troppo vicino per giustificare l’aumento di prezzo. Il costruttore dei Quattro Anelli ha pensato anche a questo. Ben presto (pare già dal Salone di Parigi) verrà introdotta nella gamma la nuova Audi RS3, dotata del motore 2,5 litri cinque cilindri di Audi TTRS, che eroga 340 cavalli.
Tutto ciò, infine, fa ipotizzare che la nuova generazione di Audi S3, in arrivo tra un paio d’anni, venga equipaggiata con una dotazione di cavalleria ben più alta di 270 cavalli, il livello massimo offerto, secondo questo scenario, da Audi S1.
Seguici qui