Italia Paese per vecchi? No per Autovelox!

Il primato europeo spetta all'Italia con più di 8.000 autovelox su tutto il territorio secondo lo studio Zutobi

È diventato un luogo comune dire che gli automobilisti siano una sorta di salvadanaio per le casse dello Stato e non solo. Tra bollo, superbollo oltre al primato per il costo della RCA-Auto più cara d’Europa a mettere i bastoni tra le ruote degli automobilisti intervengono puntualmente le amministrazioni comunali e regionali con cambiamenti “fantasiosi” sulla viabilità e sempre più aree a traffico limitato che osteggiano il transito di auto benzina e diesel colpevoli di avere qualche anno sul groppone.

Autovelox – primato italiano

A questo scenario già abbastanza inquietante arriva un altro primato che, onestamente, ci saremmo risparmiati volentieri. Nel Vecchio Continente l’Italia è la nazione con più autovelox di tutte. I maligni penseranno ad una sorta di prelievo forzoso nelle tasche degli automobilisti, per accrescere le casse dello Stato, mentre i più diligenti sosterranno l’inattaccabile slogan della sicurezza. La verità sta spesso nel mezzo ma i dati ufficiali ci dicono che abbiamo installati nel nostro Stivale ben 8.073 autovelox. Un numero incredibile visto che la seconda classificata ne ha meno della metà. Infatti il Regno Unito chiude secondo con “soli” 4.014 autovelox mentre la grande Germania è terza con 3.813 autovelox. Lo studio è stato elaborato da Zutobi, un ente di ricerca europeo che ha incrociato i dati di Speeding Europe, SCBD e Auto Europe.

Indice di severità

Non finisce qui perché i dati forniti da Zutobi ci forniscono un ulteriore spunto di riflessione. Si chiama “indice di severità” e viene calcolato in base a diversi parametri quali: limiti di velocità, importi medi delle multe rispetto a diverse infrazioni, numero di autovelox e limite massimo di alcool tollerato. La nazione europea più severa non è l’Italia, “solo” seconda, ma la Norvegia che fa pagare in media 711 euro per eccesso di velocità (contro i 143 in Italia) ma con un limite di velocità massima in autostrada di 110 km/h (il più basso in Europa assieme all’Albania). La guida in stato di ebrezza si paga cara nel Paese nordico con una media di 5.783 euro contro i 1.500 euro in Italia, l’eccesso di velocità ha una media di 711 euro nel Paese scandivano contro i 143 euro in Italia mentre il semaforo rosso non rispettato costa in media 756 euro contro i 200 in Italia. Però in Norvegia sono presenti solo 311 autovelox su tutto il territorio; esattamente 1/20 rispetto all’Italia.

Questione di reddito

Perché in Norvegia si pagano più salate le multe? Questione di reddito medio percepito dai cittadini. In Italia è di 28.932 euro mentre in Norvegia di 57.831 euro e in Albania di soli 4.365 euro. Tutto proporzionato al reddito quindi dove una multa di 160 euro per l’utilizzo di cellulare al volante in Italia incide per lo 0,6% mentre lo stesso reato in Albania costa 8 euro e incide per lo 0,2%. Se comunque volete contestare una multa presa da autovelox vi lasciamo qui la nostra guida al ricorso.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)