Dacia: una prima parte di 2023 super, andando all’avventura [FOTO e VIDEO]

Due giorni a Champoluc tra presente e futuro del marchio

Il 2023 di Dacia è iniziato con numeri importanti, forse anche superiori alle aspettative dello stesso marchio, premiando la strategia ed i modelli presenti nella gamma. Questo successo è stato celebrato con una due giorni all’avventura nella splendida località valdostana di Champoluc, in cui la casa ha voluto affermare il proprio spirito outdoor, mettendo in primo piano la gamma Extreme, ma anche dando uno sguardo al futuro, per una continua evoluzione del brand del Gruppo Renault nei prossimi anni.

I dati del primo semestre 2023

Il nuovo corso di Dacia è iniziato nel 2020, quando è stata lanciata la nuova Sandero, per poi proseguire la propria crescita negli anni successivi con la prima elettrica, la Spring, la nuova Duster e la Jogger, poi declinata quest’anno anche nella versione ibrida (qui la nostra prova). Un’altra pietra miliare della crescita della casa del Gruppo Renault è arrivata nel 2022, quando è stata svelata la nuova identità del marchio, più moderno ed avventuriero. Per passare da ‘low cost’ a ‘best value for money’.

Dacia Camp 2023

Tutte queste novità hanno permesso a Dacia di raggiungere i grandi risultati del primo semestre 2023, in cui è stata raggiunta la storica quota mercato di 9,7% ai privati, di cui è stata mantenuta la leadership, con oltre 43.800 immatricolazioni. La Sandero è la vettura più venduta nel mercato auto privati con 24.794 immatricolazioni, la Duster è la terza vettura straniera più venduta, la Spring è nella top 5 del segmento A elettrico e la Jogger, l’ultima arrivata, ha superato quota 10.000 vendite in poco più di un anno.

La strategia dietro questo successo è abbastanza semplice, ma chiara. Le piattaforme condivise per la realizzazione dei modelli hanno permesso di contenere i costi, così come la decisione di concentrarsi sull’essenziale, fornendo al cliente solo quello necessario, niente di più e niente di meno. Portando novità nella gamma solamente quando i volumi giustificano l’ingresso in produzione. Fornendo una gamma ed un prezzo chiaro, senza sconti o offerte temporanee.

L’outdoor in primo piano: la gamma Extreme

Dacia Camp 2023

Il 2023 ha visto anche il lancio della gamma Extreme, il nuovo top di gamma del marchio Dacia, disponibile su tutti i modelli della gamma. Un allestimento dedicato all’outdoor ed al tempo libero, che ha subito conquistato i clienti, diventando la versione più richiesta nelle concessionarie. Con le colorazioni specifiche Verde Oxide per Sandero, Duster e Jogger ed il Blu Ardesia per Spring, ma anche le distintive finiture color rame sia all’esterno che all’interno, per renderle riconoscibili.

Ricordando le curve altimetriche delle cartine, sono presenti anche i motivi decorativi topografici sulle protezioni laterali e sulle porte anteriori, così come troviamo i cerchi in lega Nero Lucido da 16 o 17 pollici, a seconda del modello. All’interno dell’abitacolo troviamo l’emblema Dacia Link sui sedili anteriori ed il nuovo tessuto in MicroCloud, lavabile ed appositamente sviluppato per offrire grande facilità di pulizia, facendo ritornare l’auto come nuova, dopo le avventure outdoor.

Dacia Camp 2023

Altra importante novità presente Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme è il sistema Extended Grip proposto di serie. Questo sistema consente ad un veicolo a due ruote motrici di affrontare tratti di strada molto fangosi o innevati. Si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale ed abbiamo potuto verificare la sua efficacia sulla 7 posti, nel corso di un tratto offroad, mentre ci stavamo spostando da Champoluc a Col d’Arlaz, dove siamo andati all’avventura con un po’ di trekking.

A proposito di outdoor, per la Jogger è disponibile anche il Pack Sleep, per trasformare la vettura in una camera da letto. Consiste in una struttura di legno, adatta alle dimensioni del bagagliaio, che si apre in meno di 2 minuti per formare un grande letto matrimoniale con tanto di materasso. Quest’ultimo occupa tutta la parte posteriore dell’auto, dallo schienale dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio, passando sopra la panchetta della seconda fila ripiegata. Pesa 50 chilogrammi, ha un volume di carico di 220 litri e può essere facilmente rimossa dall’auto.

Le novità per i prossimi anni

Dacia Camp 2023

L’evoluzione di Dacia proseguirà anche nei prossimi anni, con un programma già definito. Il 2024 sarà l’anno della nuova Duster, un modello fondamentale e sempre di maggior successo del marchio, così come verrà rinnovata l’elettrica Spring. Nel 2025, invece, arriverà sul mercato un nuovo modello: la Bigster. Si tratta del nuovo SUV medio, anticipato dalla concept presentata ad inizio 2021, che dovrà mostrare il potenziale del brand nel segmento C. Dove, negli anni successivi, arriveranno anche altri modelli, sempre con il claim del marchio di “semplicità e concretezza”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)