Dopo Genova, sale l’allarme: i ponti a rischio in Italia

L'allarme del Cnr: "Sono 10.000 i ponti a rischio"

Il crollo del ponte Morandi a Genova e l'allarme dei ponti in Italia: il Cnr fa sapere sono circa 10.000 le strutture a rischio nel nostro Paese, da Nord a Sud. Ecco quali sono quelli che preoccupano maggiormente.
Dopo Genova, sale l’allarme: i ponti a rischio in Italia

La tragedia del ponte Morandi a Genova ha rimesso in primo piano la sicurezza dei ponti e dei viadotti in Italia. Molti di essi sono vecchi, ma comunque arterie molto utilizzate per il traffico, rendendoli così a rischio: “Quando l’età è superiore a 50 anni e le strutture sono ancora interessate da grossi volumi di traffico – spiega Antonio Occhiuzzi, direttore dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Cnr – si accende un campanello d’allarme: questi ponti sono diecimila“.

I principali ponti a rischio nel Nord Italia

Un numero impressionante, da Nord a Sud, spiegato da infrastrutture spesso costruite negli anni ’50 o ‘60, quando il volume di traffico era decisamente inferiore ad esso e con materiali meno evoluti di quelli attuali. Ma diamo un occhio a quelli di cui si parla principalmente, partendo dalle regioni settentrionali, dove il viadotto dei Levatoi di Como, i ponti di Cesano Maderno e Bovisio Masciago sulla Milano-Meda, il viadotto di Ponte di Legno ed i viadotti sulla A6 (Ferrania, Chaggi e Stura) sono quelli a destare le maggiori preoccupazioni. Ma anche alcuni ponti in Emilia sul Po, come Viadana-Borretto, Colorno-Casalmaggiore e Regazzola-San Daniele, sono nell’elenco.

Anche al Centro non mancano i ponti a rischio

Spostandoci nel Centro Italia, viene tenuto d’occhio il ponte di Pontedera sulla Superstrada di Gello, i viadotti sulla A24/25 in Abruzzo (anche in seguito al terremoto del 2009) ed anche i ponti realizzati da Morandi a Firenze (Vespucci e San Nicolò) e Roma (Magliana).

Il Sud chiude la serie di ponti a rischio

Spostandoci nelle regioni meridionali, anche in questo caso non mancano le opere ormai vetuste, come il viadotto Manna ad Ariano Irpino, oppure i ponti Cannavino tra Paola e Crotone e Oetrace tra Gioia Tauro e Palmi. Sulle isole, il viadotto Himera sulla A19 in Sicilia ed il cavalcavia della statale 131 a Mesu Mundu in Sardegna. Il viadotto Morandi di Agrigento, invece, è chiuso al traffico dal 2017, mentre l’Anas lo sta ristrutturando.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)