FCA vola sul mercato italiano: a maggio +33,3 %
La quota di mercato sfiora il 30%: miglior risultato degli ultimi tre anni
Il mercato dell’auto in Italia cresce a buon ritmo ed FCA continua a fare ancora meglio come certificano anche i dati di maggio 2016. Nel mese appena trascorso Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite sul mercato italiano del 33,3% (contro il +27,3% del mercato), con quasi 56.000 immatricolazioni. La quota di FCA ha raggiunto il 29,8%, l’1,4% in più rispetto a maggio 2015, nonché il valore più alto fatto registrare dal Gruppo italo-americano negli ultimi tre anni.
Il cumulato dei primi cinque mesi del 2016 fa registrare un incremento delle vendite di FCA in Italia del 23,8 per cento rispetto allo stesso periodo del’anno scorso. Come è accaduto nei mesi precedenti sono i modelli di punta dei marchi del Gruppo a trainare questi risultati da record. Sul podio delle auto più vendute a maggio in Italia troviamo la Fiat Panda, la Fiat 500L e la Lancia Ypsilon. Altri tre modelli Fiat, Punto, 500 e 500X, sono nella top ten.
Il marchio Fiat (+33% rispetto a un anno fa) continua a crescere a ritmo sostenuto con la Panda che domina la classifica delle auto più vendute con 14.000 nuove immatricolazioni e una quota del 44,2% nel segmento A. Bene anche gli altri modelli del marchio: 500, 500X, 500L e Punto. Prosegue anche la crescita della Tipo che a ridosso della top ten delle auto più vendute ed è seconda tra le più vendute del segmento C.
Positivi anche i dati di Lancia che fa registrare 7.200 immatricolazioni a maggio, ovvero il 38 per cento in più rispetto allo stesso mese di un anno. A fare la parte del leone del brand Lancia è ancora una volta la Ypsilon che nel mese di maggio è stata la terza vettura più venduta e la prima del segmento B.
Alfa Romeo, con quasi 3.500 immatricolazioni a maggio, è cresciuta del 7,1% rispetto allo scorso anno, con la Giulietta che si conferma tra le più apprezzate del segmento C, in attesa dell’importante contributo alle vendite che darà la Giulia nei prossimi mesi.
Corre ancora più forte il marchio Jeep che continua a crescere in maniera sostenuta. A maggio sono state più di 4.100 le immatricolazioni di Jeep con un incremento del 60,9% rispetto a un anno fa. A guidare le performance del marchio è la Renegade che, con oltre 3.500 immatricolazioni e una quota del 15,5%, è stata il secondo modello più venduto del suo segmento alle spalle della sola 500X.
Seguici qui