Fiat 124 Spider MY 2017: primi scatti del prototipo in azione [FOTO SPIA]
Sviluppata sulla stessa base della Mazda MX-5
Fiat 124 Spider MY 2017 – Le vistose coperture non consentono di coglierne i dettagli stilistici, ma l’inconfondibile impostazione da roadster due posti non lascia molti dubbi. Due esemplari di prova della futura Fiat 124 Spider sono stati fotografati nell’area metropolitana di Detroit, in attesa di avere maggiori informazioni sulla prossima vettura scoperta del Lingotto. Questa potrebbe essere mostrata al Salone di Los Angeles in programma a Novembre, mentre la commercializzazione potrebbe partire già dall’estate del prossimo anno.
Il nome riporta alla nota Spider Fiat prodotta tra gli Anni Sessanta e Ottanta, ideata e sviluppata da Pininfarina. Lo stile, secondo le indiscrezioni potrebbe riprendere proprio qualche concetto sviluppato sulla storica vettura torinese, ma altre ipotesi suggeriscono che lo stile potrebbe anche riproporre alcuni tratti che caratterizzano il design dei vari modelli marchiati 500. L’architettura e l’assemblaggio sarebbe in condivisione con l’ultima Mazda MX-5, ma la nota spider della casa di Hiroshima e la roadster del Gruppo FCA resterebbero comunque distinte a livello meccanico da propulsori e trasmissioni abbinate.
La Fiat 124 Spider sviluppata su piattaforma Mazda, a differenza delle vetture giapponesi, riceverebbe dunque sotto il cofano un propulsore quattro cilindri sovralimentato di cubatura 1.4, già presente sulle varie versioni della gamma 500 e sulla Dodge Dart nel mercato statunitense. A questa unità sarebbe collegato un cambio manuale a sei rapporti, che dovrebbe far parte della dotazione standard del modello. Ma si parla anche di una alternativa di tipo automatico tra quello a sei velocità già presente su 500L e Abarth o un sistema doppia frizione sempre sei rapporti.
Seguici qui