Fiat 500XL, immagini in anteprima della nuova monovolume a sette posti

Arriva nel 2013

La nuova Fiat 500XL sarà più lunga di circa 25 centimetri rispetto a 500L, sarà dotata di una superficie vetrata più lineare e sarà equipaggiata con sette posti, di cui due (i posteriori) a scomparsa

In queste ore Fiat ha presentato la nuova 500L ai media italiani ed ha inaugurato lo stabilimento serbo dove è già iniziata la produzione della monovolume compatta, nata per sostituire Fiat Idea e concepita prendendo spunto da Fiat 500 (di cui porta il nome ed alcuni cromosomi) e da Fiat Panda. Non è lei, la nuova 500L, ad interessarci oggi: proprio in occasione di questo debutto nostrano è stato immortalato un esemplare della versione extra-large di Fiat 500L, che probabilmente si chiamerà Fiat 500XL e che sarà pronta durante il prossimo anno (per chi non ricordasse, il costruttore torinese ha deciso di rimpiazzare – idealmente – Fiat Multipla e Fiat Croma con una nuova monovolume a sette posti, nata proprio dal progetto di Fiat 500L e pressoché identica a quest’ultima). Ecco cosa ci raccontano le immagini trapelate.

La nuova Fiat 500XL (permetteteci di usare questo nome per ora soltanto indicativo e non sicuro) sarà caratterizzata dallo stesso pianale (chiamato SUSW, nato da quello di Fiat 500) di Fiat 500L e sarà dotata della stessa carrozzeria morbida e bombata (ma sarà più lunga di circa 25 centimetri); per distinguerla basterà osservare l’andamento della superficie vetrata laterale (il terzo finestrino sarà più ampio e più statico) e la forma del portellone posteriore (l’accesso al bagagliaio sarà meno inclinato). Il tetto, di conseguenza, sarà più lungo, più rigido, più massiccio. Non dovrebbero cambiare i tratti somatici, anche se probabilmente (ma forse è soltanto una nostra ipotesi) questa seconda monovolume torinese apparirà più ingombrante, gonfia e poco snella.

La nuova Fiat 500XL sarà proposta con sette posti, come anticipato: per la precisione (come testimonia un’immagine), non saranno disponibili due poltrone fisse, bensì due sedili di dimensioni contenute a scomparsa, che quindi potranno essere nascosti sotto al piano di carico e che quindi potranno essere usati solo all’occorrenza (il bagagliaio sarà quindi molto versatile e più ampio di quello di Fiat 500L).

La meccanica di questa nuova Fiat 500XL resterà la stessa della nuova Fiat 500L.

Perdonateci per la qualità delle immagini. Nella galleria trovate anche un rendering della nuova Fiat 500XL, proposto dal sito internet Fiatblog.nl.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ANNA ha detto:

    LA NUOVA FIAT 500XL SARA’ ANCHE A METANO?

  • gabriele ha detto:

    La multispazio a sette posti che rimpiazzava la croma e la multipla è la freemont. la 500xl è a metà tra un’idea e una multipla e molto lontana dal segmento d, quello della croma.

  • angelo ha detto:

    E’ allo studio una multispazio a metano? Sento la mancanza di una multipla-simile con qualche cavallo in piu’

  • gino ha detto:

    Vorrei sapere come montare un portapacchi sul tetto della 500xl

  • GIORGIO ha detto:

    bella quando arriva?

  • valentino ha detto:

    è molto importante sapere se ci sarà una versione a metano della 500xl: la multipla è già rimpianta
    valentino

  • ANGELA ha detto:

    VORREI SAPERE SE LA 500 L 7 POSTI E’ ANCHE A METANO.
    GRAZIE

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    Sì, la motorizzazione bi-fuel a metano è stata presentata a fine ottobre a Genova e dovrebbe essere disponibile nei concessionari ad un prezzo di partenza di 21.576 €.

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa