Fiat conferma la sua posizione di leader in Stellantis nel 2024 e domina in Brasile, Italia, Turchia e Algeria
Fiat consolida la propria leadership all'interno del gruppo Stellantis
Nel 125° anniversario, Fiat rafforza la sua leadership globale con importanti risultati nei primi undici mesi dell’anno nei suoi quattro “mercati domestici”: il 20,9% in Brasile, l’11% in Italia, l’11,5% in Turchia e il 60% in Algeria.
Fiat consolida la propria leadership all’interno del gruppo Stellantis
Olivier Francois, CEO di Fiat e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: “Negli ultimi undici mesi, abbiamo lavorato con impegno per consolidare la nostra posizione come marchio Stellantis numero uno per volumi. In Brasile, la nostra leadership è stata rafforzata grazie a una gamma rinnovata e a nuovi lanci. In Europa, stiamo affrontando una transizione impegnativa, con modelli interrotti a metà del 2024 e nuove versioni come Grande Panda e 500 Hybrid in arrivo nel 2025. Nonostante ciò, FIAT rimane leader in Italia, grazie alle solide prestazioni di Panda e alla leadership nei veicoli commerciali, dove Fiat Professional grazie soprattutto a Ducato continuano a eccellere. In Medio Oriente e Africa, manteniamo ruoli chiave in Turchia e Algeria.”
Fiat domina il mercato brasiliano con una quota del 20,9% e oltre 471 mila auto vendute nei primi undici mesi del 2024. Fiat Strada è leader nel segmento pick-up con oltre 128 mila unità immatricolate, contribuendo al record storico di oltre 182 mila vendite nel segmento. Tre modelli FIAT sono nella top 10: Strada, Argo (84 mila unità) e Mobi (62 mila), confermando la leadership del marchio.
In Italia nei primi undici mesi del 2024, Fiat domina il mercato con il 9,4% nelle autovetture e il 23,8% nei veicoli commerciali, raggiungendo l’11% complessivo. La Panda è leader del segmento A con il 55,7%, mentre la Topolino guida i quadricicli elettrici con il 37%. Fiat Professional mantiene la leadership nei veicoli commerciali con 43 mila immatricolazioni e oltre il 32% nel settore elettrico. Ducato, Doblò e Scudo eccellono nei rispettivi segmenti.
In Turchia, Fiat ha raggiunto l’11,5% di quota di mercato nel 2024 con 122 mila unità vendute, trainate dalla Egea (Fiat Tipo), leader con oltre 76 mila vendite. In Algeria, il marchio domina con il 60% di quota e 59 mila unità immatricolate, grazie anche al successo della Fiat Doblò, la più venduta con oltre 23 mila unità.
Seguici qui