Honda Civic Type R: nuovo record sul circuito dell’Estoril [FOTO e VIDEO]
La Civic Type R è la vettura a trazione anteriore più veloce al mondo sulla difficile pista portoghese
Dopo i record sul giro ottenuti sui circuiti del Nürburgring, Magny Cours, Spa-Francorchamps e Silverstone, la Honda Civic Type R ha conquistato un altro primato sulla pista portoghese dell’Estoril: sul circuito dove un tempo correva la Formula 1, la hot hatch della casa costruttrice giapponese, guidata magistralmente dal pilota WTCR Tiago Monteiro, ha messo a segno un giro di pista in 2’01″84 registrando il nuovo record del circuito per vetture a trazione anteriore.
La Civic Type R è la sintesi estrema di agilità, stabilità e potenza
L’iconico tracciato portoghese, che si estende per una lunghezza complessiva di 4,2 km, è caratterizzato da due tornanti, una chicane impegnativa ed un lungo rettilineo principale, tutte caratteristiche che richiedono ai piloti di affrontare un’ampia varietà di velocità in un solo giro e che alla fine premiano soltanto “le vetture in grado di offrire abilità, rapide accelerazioni ed una manovrabilità sensazionale”. In tal contesto la Honda Civic Type R si è dimostrata perfettamente a suo agio in tutti i punti del circuito grazie ad un perfetto mix di agilità, stabilità e potenza, peculiarità che hanno permesso a Honda di portare a casa il nuovo record sul giro per una vettura a trazione anteriore.
“Abbiamo frantumato il record precedente”
Tiago Monteiro ha così commentato la nuova impresa messa a segno al volante della variante più sportiva della Civic all’interno del Type R Challenge: “Siamo arrivati qui con l’obiettivo di battere il record sul giro detenuto dalla versione precedente, ma non c’è mai nulla di scontato: un giro record non è un’impresa facile. Per essere aggressivi a Estoril, serve la massima fiducia nell’auto: e la nuova Type R è così potente, fluida e affidabile. Abbiamo battuto il record sul giro, o meglio, lo abbiamo frantumato. La Type R è estremamente stabile e offre un’ottima efficienza in frenata oltre ad un motore straordinario: è proprio come un’auto da corsa. In pista è facile dimenticare di essere al volante di un’auto da strada a tutti gli effetti, ma poi si può tornare a casa tranquillamente. La nuova Type R è una grande evoluzione. Stiamo parlando di un’auto completamente diversa in termini di design, aerodinamica, sospensione, geometrie, motore, ma soprattutto di sensazioni di guida”.
Seguici qui















![Salite a Bordo: Honda Civic Type-R 2015 [POV TEST DRIVE]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2017/01/Honda_Civic_Type_R_POV_Motorionline.jpg)
![Salite a Bordo: Honda Civic Type-R 2015 [POV TEST DRIVE]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2017/01/Honda_Civic_Type_R_POV_Motorionline-300x169.jpg)


![Honda Civic Type R, sportività e performance in bella mostra [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2015/06/Honda-Civic-Type-R-2015-12-Copy-1024x683.jpg)
![Honda Civic Type R, sportività e performance in bella mostra [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2015/06/Honda-Civic-Type-R-2015-12-Copy-300x200.jpg)
![Honda Civic Type R, X-Tomi design l’ha già immaginata digitalmente [RENDERING]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2015/03/Honda-Civic-Type-R-by-X-Tomi-design.jpg)
![Honda Civic Type R, X-Tomi design l’ha già immaginata digitalmente [RENDERING]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2015/03/Honda-Civic-Type-R-by-X-Tomi-design-300x168.jpg)
![Nuova Honda Civic 2026: restyling, interni aggiornati e motore ibrido e:HEV [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Honda-Civic-2026-1-e1760704642260.jpg)
