Hyundai Ioniq 5 N: debutto mondiale fissato per luglio [FOTO e VIDEO]
Lo sviluppo è partito dalla Ioniq 5 con doppio motore elettrico e dalla piattaforma E-GMP
Un prototipo completamente camuffato della nuova Hyundai Ioniq 5 N è stato testato dalla casa automobilistica sudcoreana presso il suo centro di collaudo Hyundai Mobis Proving Ground ad Arjeplog, Svezia.
Qui, Hyundai ha avuto l’opportunità di sperimentare le migliori condizioni per i test invernali, grazie a superfici ghiacciate, scarsa aderenza e temperature che scendono fino a -30 °C. Gli ingegneri di Hyundai N hanno così potuto valutare la vettura in un contesto estremo.
La base di partenza è ancora una volta la piattaforma E-GMP
La Ioniq 5 N, il primo modello completamente elettrico della gamma N, sarà basata sulla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai e includerà tecnologie e competenze maturate nel settore delle corse automobilistiche. La vettura seguirà i principi di sviluppo dei veicoli N per il motorsport, tra cui agilità e bilanciamento in curva, performance divertenti in pista e adattabilità all’uso quotidiano.
Il lancio della nuova sportiva elettrica è previsto per luglio, con gli ingegneri del costruttore che hanno ottimizzato la piattaforma E-GMP per garantire maggiori prestazioni in tutte le condizioni di guida, anche su laghi ghiacciati. L’EV sarà inoltre il primo modello Hyundai N con trazione integrale e disporrà del sistema N Drift Optimizer per aumentare la capacità di curvatura.
Il sistema e-LSD (electronic-Limited Slip Differential) contribuirà invece a migliorare la maneggevolezza durante la guida ad alta velocità e in condizioni avverse come ghiaccio e neve. Il sistema N Torque Distribution ottimizzerà poi l’output per le diverse modalità di guida, consentendo al guidatore di selezionare il livello di coppia per le ruote anteriori e posteriori.
N Torque Distribution ed e-LSD lavoreranno insieme per distribuire la potenza alle quattro ruote in modo variabile, adattandosi rapidamente all’erogazione di energia istantanea tipica dei veicoli elettrici, anche in situazioni estreme.
Dopo aver completato i test invernali, Hyundai N ha rilasciato un video teaser su YouTube mostrando la nuova Hyundai Ioniq 5 N mentre affronta curve e drifta a confronto con una i20 N WRC Rally1. Infine, Hyundai ha annunciato che ulteriori informazioni sul nuovo progetto verranno divulgate nei mesi successivi, prima del debutto mondiale.
Seguici qui