Lancia Ypsilon HF Racing: la versione da corsa accessibile per entrare nel mondo dei rally [FOTO]
Motore turbo 1.2 da 145 CV, agilità di guida e bassi costi di utilizzo. Già ordinabile al prezzo di 38.900 €
Il ritorno nei rally di Lancia vive un ulteriore step con il lancio della Ypsilon HF Racing, versione entry-level da corsa pensata per ampliare la base della piramide rallystica, proponendosi come reale opportunità di accesso alle competizioni su strada a una nuova generazione di piloti.
Riportare il motorsport a essere una reale opportunità per i giovani
Presentata qualche giorno fa presso lo storico Proving Ground di Balocco, in occasione del debutto dinamico delle nuove Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon HF Line ibrida, la nuova vettura per rende accessibile l’emozione del rally viene presentata così da Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia: “Con la Ypsilon HF Racing vogliamo abbattere, una volta per tutte, le barriere d’ingresso al mondo delle competizioni su strada, offrendo un concentrato di alte prestazioni, sicurezza e bassissimi costi chilometrici. Il nostro obiettivo è riportare il motorsport a essere un’opportunità reale per i giovani, dove il talento possa crescere e trovare spazio. È così che scegliamo di onorare la nostra gloriosa tradizione sportiva, guardando avanti con concretezza e ambizione”.
Omologa Rally6, motore da 145 CV
La Lancia Ypsilon HF Racing è omologata in categoria Rally6, ovvero il livello d’ingresso nella piramide FIA del rally, caratterizzato da costi contenuti, regolamento semplificato e vetture derivate dalla produzione di serie. Sulla Ypsilon HF Racing Lancia ha montato un motore tre cilindri turbo di 1.2 litri che eroga 145 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce con rapporti corti e differenziale meccanico, pensato per garantire vivacità e reattività.
Costruita sulla stessa scocca della versione Ypsilon Rally 4, la Ypsilon HF Racing è dotata di rollbar omologato e sistemi di sicurezza secondo gli standard internazionali. Anche cockpit, plancia e architettura delle sospensioni sono le stesse della sorella maggiore da competizioni, mentre l’impianto frenante è composto da freni anteriori da 302 mm e freni posteriori da 290 mm. Il freno a mano è meccanico.
Già pronta per correre
Capace di garantire sicurezza, agilità e prestazioni combinando facilità di guida e costi di utilizzo particolarmente contenuti, la Lancia Ypsilon HF Racing viene proposta ad un prezzo di listino di 38.900 € (iva esclusa) e in configurazione già “pronto-gara”. La vettura da corsa di Lancia è già ordinabile presso il Racing Shop Stellantis Motorsport con le prime consegne previste dopo l’estate.
Seguici qui