MAT New Stratos: un esclusivo esemplare è in cerca di una nuova casa [FOTO]

Questo esemplare ha percorso circa 4000 km da quando è avvenuta la conversione

La speciale MAT New Stratos è in vendita in Danimarca tramite Selected Car Investment al prezzo di 6,35 milioni di corone danesi, equivalenti a 853.537 euro. Questa moderna Lancia Stratos è basata sulla Ferrari F430 e mira a celebrare una delle auto da rally più famose di tutti i tempi.

La Stratos originale, prodotta tra il 1974 e il 1981, vinse 18 campionati del mondo di rally e divenne una delle auto più di successo dell’epoca. Con meno di 500 esemplari prodotti tra il 1973 e il 1978, la sua eredità ha ispirato un progetto molto interessante di Manifattura Automobili Torino (MAT).

MAT New Stratos Danimarca

Il progetto è partito nel 2011

Nel 2011, Pininfarina e Michael Stoschek hanno collaborato per costruire una moderna ricreazione della Lancia Stratos utilizzando come base la F430. Dopo una pausa, il progetto è ripreso nel 2018 con la costruzione di solo 25 esemplari.

Selected Car Investment afferma che finora MAT ha costruito solo otto repliche della New Stratos, tutte basate sulla F430. Inoltre, bisogna considerare che il pacchetto di conversione costa più di 500.000 sterline (564.582 euro), escludendo il prezzo dell’auto donatrice.

MAT New Stratos Danimarca

La carrozzeria è completamente su misura e avvolta dall’iconica livrea Alitalia da competizione mentre l’abitacolo è costituito da numerose parti della Ferrari come il volante e il cruscotto. Tuttavia, i sedili da corsa e i pannelli delle portiere sono originali. Qui è possibile riporre un casco da corsa. Questo esemplare in particolare ha percorso circa 4000 km da quando è stato convertito da MAT.

Ricordiamo che sotto il cofano c’è il motore V8 aspirato da 4.3 litri della Ferrari 430 Scuderia, capace di sviluppare oltre 545 CV di potenza. È abbinato alla trazione posteriore e a un cambio automatico a 6 rapporti.

MAT New Stratos Danimarca

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)