Mazda vende la sua quota di partecipazione in una joint-venture russa
Potrà riacquistare in qualsiasi momento la sua parte entro i prossimi tre anni allo stesso importo
Mazda è l’ultima casa automobilistica ad aver interrotto la produzione in Russia a causa della guerra scatenata in Ucraina. All’interno del comunicato stampa dedicato agli ultimi risultati finanziari, è stata riportata la vendita della sua quota di partecipazione nella joint-venture Mazda Sollers Manufacturing Rus (MSMR) che aveva con la casa automobilistica locale Sollers.
Quest’ultima ha deciso di acquistare l’altra parte della società per solo 1 euro. Tuttavia, il brand giapponese ha la possibilità di comprare nuovamente la sua quota del 50% in qualsiasi momento entro i prossimi tre anni per lo stesso importo. Decisioni simili sono state prese all’inizio di quest’anno anche da altri marchi del settore automotive come Renault e Nissan.
La JV gestisce uno stabilimento presente a Vladivostok
Sappiamo che Mazda ha interrotto le spedizioni di parti a MSMR a marzo mentre il mese dopo ha terminato completamente le sue operazioni in Russia. Per chi non lo sapesse, Mazda Sollers Manufacturing Rus gestisce uno stabilimento presente a Vladivostok (Russia) da ottobre 2012. Questa fabbrica produce annualmente 50.000 auto dei modelli CX-30, CX-5, CX-9 e Mazda 6.
Infine, la decisione presa dal produttore giapponese non influirà sul funzionamento dell’impianto russo poiché un portavoce di Sollers ha dichiarato a Reuters che le operazioni riprenderanno il prossimo anno con la produzione di una nuova gamma di veicoli.
Seguici qui