McLaren 625C, debutto ufficiale al Salone di Guangzhou 2014 [FOTO LIVE]
Più morbida e rifinita solo per la Cina
Se siete appassionati del marchio di Woking, è meglio che teniate a freno l’entusiasmo. Questa speciale McLaren 625C, infatti, è stata progettata per essere venduta unicamente sul mercato cinese e, non a caso, è stata presentata in questi giorni al Salone di Guangzhou 2014. Per ora è stata mostrata unicamente nella sua versione coupé, ma è prevista comunque anche la variante spider.
L’aspetto della vettura è praticamente identico a quello della 650S, dalla quale si differenzia solamente per alcuni piccoli particolari. La vera differenza, però, la troviamo nel cuore di questa vettura: il motore, infatti, è stato leggermente modificato e depotenziato. La differenza del nome, infatti, risiede proprio nel numero di cavalli che il cuore di questa vettura è in grado di sprigionare. Si tratta di un’unità V8 biturbo da 3.8 litri, capace di sviluppare una potenza massima di ben 325 CV, a fronte di una coppia che invece tocca i 610 Nm. Per fare un confronto, la 650S arriva invece a 650 Cv e a 688 Nm. Il tutto sarà associato ad un cambio a sette marce con doppia frizione. Le prestazioni della 625C, comunque, sono ugualmente di primissimo livello: si passa da 0 a 100 nel giro di appena 3,1 secondi e dubitiamo che qualcuno farà caso al decimo che questa vettura paga alla sorellona mondiale. Stesso discorso per lo 0-200, completato in 8,8 secondi e più lento solo di 4 decimi rispetto alla 650S. La velocità di punta, invece, è la medesima per entrambe le vetture: 333 km/h.
Ma allora perché acquistare la 625C, se è già disponibile la 650S? Il prezzo sicuramente non può essere una discriminante visto il tipo di clientela alla quale McLaren si starà rivolgendo. In realtà la 625C, sia coupé che spider, è qualcosa di più di una semplice versione depotenziata della 650S. I tecnici di Woking hanno fatto un grandissimo lavoro a livello meccanico, attraverso nuove molle e sospensioni, puntando l’attenzione su equilibrio e meccanica. Secondo quanto affermato dalla stessa McLaren, la 625C sarebbe il loro modello più rifinito e soddisfacente (dal punto di vista della guida) di tutti i tempi. Basterà? Sicuramente è una supercar pensata appositamente per i palati asiatici. Poi si starà a vedere.
Foto: IndianAutosBlog.com
Seguici qui