Mercedes-AMG: i futuri modelli potrebbero essere spinti da propulsione ibrida

Forse dal 2020

Le prossime vetture Mercedes-AMG potrebbero essere dotate di motori ibridi, da fine decennio. Una soluzione che contribuirebbe a ridurre consumi ed emissioni
Mercedes-AMG: i futuri modelli potrebbero essere spinti da propulsione ibrida

Mercedes-AMG – Dal 2020 potrebbero essere introdotte in commercio vetture Mercedes-AMG di tipo ibrido. Una misura che risulterebbe utile per la riduzione dei consumi e delle emissioni, in considerazione anche dei target europei sull’abbattimento di CO2 dal 2021, intervenendo già dal 2020 secondo le indicazioni. Si parla di una media fissata a 95 grammi di CO2 per chilometro, relativa a tutte le nuove vetture prodotte.

La notizia riportata dai colleghi di Autocar, riguarda l’eventuale introduzione di esemplari ibridi sviluppati da Mercedes-AMG. Una prospettiva che si collega a quanto accennato dal responsabile del Gruppo di Ricerca e Sviluppo Mercedes-Benz, il Prof. Dr. Thomas Weber, a proposito della riduzione dei consumi. Un fattore che riguarderebbe i modelli di Affalterbach. “Nessun aspetto del nostro business può essere posto dietro a un altro” ha sottolineato Weber. “È un enorme lavoro ridurre i consumi di carburante dell’AMG, ma abbiamo compreso che è anche una immensa opportunità.”

Per abbassare i livelli dei consumi e delle emissioni, dunque, Mercedes starebbe valutando proprio l’adozione di tecnologia ibrida sui potenti esemplari AMG. Probabilmente associando propulsori termici alimentati a benzina a unità di tipo elettrico, secondo le ipotesi. E la cosa potrebbe materializzarsi alla fine di questo decennio.
“Una semplice soluzione di e-boost (simile all’attuale Bluetec Hybrid set-up di Mercedes, dotato di batteria relativamente compatta e propulsore) potrebbe aiutarci a incrementare la potenza e rivitalizzare l’energia attraverso la frenata” ha aggiunto Weber, soffermandosi anche sui potenziali vantaggi in termini economici di una soluzione di questo tipo, con un occhio sempre attento al mercato. Al momento comunque si tratta di una possibilità, in attesa di aggiornamenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)