Nissan Arizon: svelato il nuovo concept SUV 100% elettrico [FOTO e VIDEO]
Il nuovo progetto è stato realizzato appositamente per il mercato cinese
Nissan ha sfruttato il Salone di Shanghai 2023 per presentare un particolare concept SUV 100% elettrico con il nome di Nissan Arizon.
Secondo quanto affermato dal brand giapponese, questa concept car è stata sviluppata in Cina appositamente per i consumatori cinesi e potrebbe trasformarsi in un’auto di produzione nei prossimi mesi.
Arizon sembra avere delle dimensioni simili a quelle del Qashqai, ma adotta un design più futuristico e robusto. Infatti, troviamo una carrozzeria muscolosa abbinata a barre al tetto integrate, a finestrini senza montanti e ad unità di illuminazione a tutta larghezza. Inoltre, il SUV è particolarmente alto, oltre a proporre delle piastre paramotore in simil alluminio, dei passaruota squadrati e un set di cerchi e pneumatici futuristici.
È basato sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza
L’abitacolo del Nissan Arizon prevede cinque posti a sedere, un particolare volante, numerose aree soft-touch, un cruscotto digitale con un unico display panoramico e un tetto in vetro con oscuramento automatico.
La casa automobilistica giapponese afferma che la concept car è stata creata da un team cinese appositamente per i consumatori locali. A bordo troviamo l’assistente virtuale Eporo che permette ai passeggeri di scoprire diverse informazioni. In aggiunta, l’illuminazione ambientale riconosce le persone e si adatta automaticamente alle loro preferenze.
Alla base dell’Arizon troviamo la piattaforma CMF-EV, la stessa del Nissan Ariya e della Renault Megane E-Tech Electric. Purtroppo, il brand nipponico non ha rivelato le specifiche tecniche, ma sappiamo che questo pianale può essere configurato con uno o due motori elettrici. Non ci resta che attendere i prossimi mesi e scoprire se arriverà sul mercato una versione di serie.
Seguici qui