Nissan, in arrivo una sportiva compatta e leggera?
Sfiderà Toyota GT 86 e Subaru BRZ
Il futuro delle vetture sportive pullulerà di modelli compatti, leggeri, efficienti? Nissan ne è convinta. Ecco perchè i manager del brand nipponico hanno confermato la nascita di una sportiva di dimensioni ridotte, che vedrà la luce a cavallo tra la fine dell’anno venturo e l’inizio dell’anno successivo e che sfiderà, più o meno direttamente, Toyota GT86 e Subaru BRZ, le due fastback figlie dello stesso progetto che stanno ricevendo buona accoglienza all’interno del mercato.
Una sportiva più compatta di Nissan 370Z, dunque, entrerà a far parte della gamma del brand. Secondo le prime indiscrezioni (fuoriuscite dalla casa automobilistica asiatica, che ha già iniziato a lavorare sul progetto a quanto pare), la vettura verrà realizzata sulla stessa piattaforma di Nissan Juke e avrà ingombri simili a quelli di Honda CR-Z (che misura 408 centimetri in lunghezza, 174 centimetri in larghezza e 140 centimetri in altezza). A differenza delle due rivali citate, cioè Toyota GT86 e Subaru BRZ, la nuova sportiva Nissan sarà caratterizzata da uno schema meccanico motore anteriore-trazione anteriore (le due antagoniste, invece, sono dotate del layout motore anteriore-trazione posteriore). Questo perché il brand giapponese non ha alcuna intenzione di sviluppare un nuovo pianale specifico per questo modello, perché ciò renderebbe il progetto molto poco conveniente. (inoltre) Differentemente dalla vettura Toyota e dalla vettura Subaru, però, il modello Nissan potrà essere equipaggiato con il sistema di trazione integrale di Nissan Juke con sistema torque vectoring.
La sportiva Nissan in questione sarà leggera e sarà dotata di un propulsore compatto ed efficiente (potrebbe essere il 1,6 litri turbo-benzina già disponibile sotto il cofano di Juke, che presto verrà usato anche dalla nuova Renault Clio RS secondo alcune chiacchiere), capace di regalare prestazioni interessanti (merito del peso basso e del corpo ristretto dell’automobile).
Attendiamo nuove notizie in merito.
Nell’immagine la nuova Nissan 370Z.
Seguici qui