Nissan Townstar EV Passenger: al via gli ordini in Europa [FOTO]
Il nuovo veicolo completamente elettrico adesso viene proposto anche nella versione per passeggeri
Nissan ha annunciato l’apertura degli ordini in Europa del nuovo Nissan Townstar EV Passenger completamente elettrico. Si tratta della versione per passeggeri del Townstar EV. La nuova aggiunta alla crescente gamma di veicoli elettrici ed elettrificati del marchio giapponese conferma il suo impegno per il piano Ambition 2030.
Il nuovo Townstar EV promette un nuovo livello di utilità e praticità ed è stato progettato per le avventure in famiglia. Offre cinque posti a sedere, un grande bagagliaio e una capacità di traino di 1500 kg.
La capacità del bagagliaio arriva fino a 2500 litri
Offrendo un elevato livello di connettività e le più recenti tecnologie sviluppate dal marchio asiatico, la versione Passenger presenta due file di sedili, un bagagliaio che arriva fino a 2500 litri e un’autonomia massima di 285 km con una singola ricarica. La seconda fila di sedili può anche scorrere in avanti e indietro per regolare lo spazio nel bagagliaio a seconda delle necessità.
Il Nissan Townstar EV Passenger mette l’utilità e la praticità al primo posto senza compromettere lo stile e il comfort che i proprietari si aspettano. Viene fornito con un motore elettrico da 122 CV (90 kW) e una batteria da 45 kWh che impiega 90 minuti per caricarsi dal 15% all’80% utilizzando la ricarica rapida.
Quest’ultima accetta anche la ricarica rapida DC da 80 kW, che richiede solo 37 minuti. La versione con caricatore da 22 kW dispone di una pompa di calore, che offre il modo più efficiente di riscaldare l’abitacolo e inoltre propone un sistema di raffreddamento della batteria per ottimizzarne la durata.
È possibile gestire da remoto diverse funzioni tramite app
Dal punto di vista estetico, il Townstar EV Passenger presenta un nuovo design. All’interno ci sono diverse tecnologie all’avanguardia, tra cui un quadro strumenti digitale da 10 pollici che aiuta il guidatore a concentrarsi e riduce le distrazioni visualizzando le informazioni rilevanti in un’unica posizione.
La console centrale è caratterizzata da un caricatore wireless per smartphone compatibili. L’ultimo modello elettrico di Nissan è dotato di climatizzatore bizona opzionale, parabrezza riscaldato, volante e sedili anteriori riscaldati, bocchette d’areazione posteriori e condotti di riscaldamento per ottimizzare il comfort per tutti i passeggeri.
Attraverso l’app NissanConnect Services, il proprietario può accedere da remoto a una serie di funzioni proposte dal Nissan Townstar EV Passenger. Tra queste abbiamo il Remote Climate Control che permette di preriscaldare o preraffreddare l’abitacolo da remoto.
All’interno troviamo ampio spazio per passeggeri aggiuntivi e bagagli extra, con un massimo di 49 litri di spazio e di stivaggio nella parte anteriore e posteriore del veicolo e il sistema ISOFIX per i seggiolini per bambini.
L’esclusivo design dei sedili posteriori integra la funzione di scorrimento della seconda fila che permette una maggiore capacità del bagagliaio, portandola da 850 a ben 2500 litri con i sedili ripiegati. Volendo, è possibile aumentare ulteriormente la capacità del bagagliaio attraverso l’uso di barre al tetto intelligenti.
C’è anche la tecnologia ProPILOT Assist
A bordo del nuovo Nissan Townstar EV Passenger c’è la tecnologia ProPILOT Assist che rende la guida più sicura che mai grazie a una serie di funzionalità di supporto in frenata, sterzata e accelerazione. Non manca l’esclusivo Intelligent Around View Monitor perfetto per parcheggiare in spazi ristretti.
Come per il resto della gamma di veicoli commerciali leggeri del brand, il Townstar EV Passenger viene fornito con una garanzia di 5 anni/160.000 km e una batteria con garanzia di 8 anni. Basato sulla piattaforma CMF-C, viene costruito nello stabilimento di Maubeuge (Francia).
Seguici qui