Nuova Toyota Yaris 2012, anteprima dal Salone di Francoforte
Più forte e possente, al Salone di Francoforte ha fatto il suo debutto ufficiale anche la nuova Toyota Yaris versione 2012, presente sia come tre porte, sia come cinque porte. Rinnovata sensibilmente nella struttura e nelle dimensioni, la rinnovata auto giapponese si propone come una vettura divertente e facile da guidare, grazie anche al nuovo passo aumentato di 5 cm che ne migliora la manovrabilità. Inoltre, rispetto al passato, la Yaris è più lunga di 10 cm e più bassa di 2 cm.
Le modifiche più evidenti, comunque, sono state fatte all’interno dell’abitacolo della vettura. Qui, infatti, troviamo un nuovo cruscotto, dove la strumentazione centrale è stata sostituita da una più classica. Il piantone dello sterzo è stato abbassato di 3 gradi, rendendo più confortevole l’esperienza di guida in generale, anche se comunque i sedili possono essere personalizzati a seconda delle più specifiche esigenze del guidatore. Lo spazio, grazie anche all’aumento delle dimensioni, è più generoso, sia per quanto riguarda i bagagli, sia per il comfort dei passeggeri della fila posteriore. Gli allestimenti della Yaris sono quattro: Base, Active, Lounge e Style.
Parlando di motori, sono a disposizione due propulsori a benzina e uno diesel. Nella prima categoria troviamo un tre cilindri VVT-i da 1 litro con una potenza massima di 69 Cv. Questo propulsore è disponibile anche con una cilindrata da 1.3 litri, che riesce ad arrivare ad una potenza massima di 99 Cv. Particolarmente interessante, però, è l’unico diesel a disposizione: un D-4D da 1.4 litri con una potenza da 90 Cv e, soprattutto, dei consumi che permettono di percorrere 100 km con soli 3,9 litri di carburante.
Seguici qui