Porsche Taycan Turbo S è la nuova safety car della Formula E

Il debutto in pista avverrà a fine mese a Diriyah

Una Porsche Taycan Turbo S molto speciale sarà la nuova safety car della serie ABB FIA Formula E World Championship di questa stagione. Il veicolo elettrico celebrerà il suo debutto in pista durante l’appuntamento a Diriyah (Arabia Saudita) che si svolgerà il 28-29 gennaio 2022.

Progettata per essere molto di più che una semplice safety car, la Taycan Turbo S porta i colori delle 11 scuderie che gareggiano nel campionato riservato alle monoposto elettriche, così come i colori della FIA e della stessa Formula E.

Porsche Taycan Turbo S safety car Formula E

La casa automobilistica tedesca afferma che questa vettura rappresenta l’impegno di tutti coloro che sono coinvolti nella competizione e il percorso comune verso il futuro delle corse automobilistiche completamente elettriche. Il numero 22 presente sulla vettura rappresenta le prestazioni dei 22 piloti che gareggiano nella serie in questa stagione.

Thomas LaudenHambach, vice presidente di Porsche Motorsport, ha detto: “Siamo orgogliosi che la Formula E abbia affidato a una Porsche questo compito importante per la sicurezza dei suoi piloti. Con la Taycan Turbo S come safety car ufficiale, stiamo dando un importante contributo alla sicurezza in pista e sottolineando anche l’importanza della Formula E per Porsche Motorsport. Il design distintivo mostra il nostro impegno per il futuro di successo di questa innovativa serie di corse. Anche se siamo rivali in pista, stiamo diffondendo questo messaggio al mondo insieme. Inoltre, speriamo che questo ci permetta di attrarre anche un pubblico target più giovane che non è ancora fan degli sport motoristici”.

Porsche Taycan Turbo S safety car Formula E

La vettura elettrica correrà su diversi circuiti cittadini di città iconiche

La Porsche Taycan Turbo S in questione viene fornita con una potenza massima di 716 CV e rappresenta la scelta ideale nel ruolo critico di safety car della Formula E, galleggiando nel cuore di città iconiche del mondo tra cui Londra, New York, Berlino, Monaco, Seul e Città del Messico.

Con il Launch Control attivato, il modello di punta della gamma Taycan impiega 2,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 260 km/h. La conversione della Taycan Turbo S in safety car ha richiesto l’installazione di un roll-bar e di sedili avvolgenti da corsa con cinture di sicurezza a sei punti, oltre a cablaggi per l’illuminazione, il Marelli Logger System e le luci lampeggianti integrate nei paraurti. Non mancano un estintore e un sistema di comunicazione ad alta tecnologia.

Porsche Taycan Turbo S safety car Formula E

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)