PowerCo: la seconda gigafactory verrà costruita a Valencia

La capacità produttiva iniziale sarà di 40 GWh all'anno

PowerCo: la seconda gigafactory verrà costruita a Valencia

PowerCo, il nuovo brand del Gruppo Volkswagen per la produzione di batterie per veicoli elettrici, ha annunciato nelle scorse ore che aprirà la sua seconda gigafactory a Valencia (Spagna). L’annuncio è stato dato alla presenza del Re Felipe VI, del presidente della Spagna Pedro Sánchez e del presidente della Generalitat Valenciana Ximo Puig.

La nuova fabbrica inizierà a produrre batterie unificate nel 2026 e impiegherà direttamente oltre 3000 persone in futuro, con ulteriori 30.000 posti di lavoro indiretti presso fornitori e partner in Spagna.

Dal suo lancio avvenuto a luglio 2022, PowerCo ha annunciato la costruzione di tre siti: Salzgitter (Germania), Valencia (Spagna) e St. Thomas (Ontario, Canada). Due di questi sono già in costruzione.

Soltanto lo stabilimento occuperà un’area di circa 130 ettari

La capacità produttiva annua prevista a Valencia sarà inizialmente di 40 GWh, ma ha il potenziale per essere ampliata in futuro a 60 GWh. Inoltre, il brand del Gruppo Volkswagen ha annunciato che l’impianto è in costruzione su un’area di circa 130 ettari a Sagunto, vicino Valencia. Assieme al parco fornitori, che sarà costruito parallelamente allo stabilimento PowerCo, l’area ammonterà a 200 ettari complessivi.

Il gruppo automobilistico tedesco ha scelto di costruire la nuova gigafactory a Valencia per via di importanti fattori: la disponibilità di energia elettrica green a basso costo, il cluster regionale di ricerca ed innovazione, le buone infrastrutture di trasporto e la vicinanza agli stabilimenti produttivi spagnoli del Gruppo Volkswagen (Martorell e Pamplona).

Infine, la gigafactory di Valencia rappresenta una parte importante del programma di investimenti da 10 miliardi di euro che il Volkswagen Group ha annunciato lo scorso anno insieme a PowerCo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)