Previsioni traffico e meteo 12-14 luglio: temporali e caldo torrido
Domenica bollino rosso in autostrada per i rientri
Il vero caldo estivo è arrivato in tutta Italia, con temperature alte ed afa anche al Nord. Sarà così anche il weekend in arrivo, seppur intervallato da qualche forte temporale, con un traffico in aumento sulle nostre strade ed autostrade, in attesa del vero e proprio esodo estivo, previsto dall’ultimo fine settimana di luglio.
Le previsioni del traffico
Entrando nel dettaglio, ci sono probabili code in uscita dalle grandi città al termine della giornata lavorativa odierna, con attenzione ai forti temporali previsti al Nord nel tardo pomeriggio/sera, che potrebbero aumentare i disagi. Visto che siamo ancora più in periodo di weekend rispetto alle ferie estive, le code sono attese anche domenica in senso inverso. Quando, secondo il calendario proposto dalla Polizia Stradale, è atteso l’unico bollino rosso di questo fine settimana.
Ma dove sono previsti i maggiori disagi? In particolare, nel classico snodo di Bologna, ma anche sulle autostrade verso i laghi e la Liguria, sulla A14 Adriatica, sulla A4 e nella zona balneare di Roma e dintorni. Tuttavia, non mancheranno un po’ disagi vicino al mare, anche nelle regioni meridionali. Diminuiscono i cantieri in autostrada, dove permane però qualche chiusura, soprattutto nella zona ligure. Per favorire un traffico più regolare, resta sempre doppio il blocco dei mezzi pesanti in autostrada: non potranno circolare sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Le previsioni meteo
Sarà un weekend torrido, a livello meteo e di temperature, in Italia. Tuttavia, nella giornata odierna (soprattutto tra pomeriggio e sera), sono previsti forti temporali con grandine al Nord, per spezzare un po’ l’afa degli ultimi giorni. Nelle altre regioni, invece, permarrà il grande caldo, di ritorno anche al settentrione già da domani.
Le temperature saranno elevate. Le minime attorno ai 20 gradi, con picchi anche a 24/25 gradi nelle regioni meridionali, mentre le massime andranno oltre 30°. In alcune zone d’Italia, soprattutto in Puglia, potranno anche essere toccati i 40 gradi. E la prossima settimana sarà la più calda sinora vissuta in questo 2024.
Seguici qui