Previsioni traffico e meteo 18-20 luglio: si avvicina l’esodo estivo
Torna il grande caldo: temperature fino a 40° al Sud

Il conto alla rovescia verso le ferie estive è ormai scattato. Anzi, qualche italiano è già in vacanza, mentre la maggior parte sta iniziando a preparare le valigie, immaginandosi nei luoghi di villeggiatura, per staccare un po’ dopo l’annata lavorativa. Questo fine settimana ci sarà ancora il traffico da gita fuoriporta, con il caldo in aumento, dopo la tregua della scorsa settimana.
Le previsioni del traffico
Sarà, dunque, un weekend con traffico intenso sulla nostra rete di strade ed autostrade. In particolare, sono previsti due bollini rossi: il pomeriggio/sera di oggi e la mattina di sabato, quando sono programmate le partenze verso i luoghi di villeggiatura, in direzione da Nord a Sud. Probabili disagi anche domenica pomeriggio, in senso inverso, per i rientri in città di chi si è spostato solamente per il fine settimana, anche se il traffico è segnalato ‘solamente’ da bollino giallo.
Come di consuetudine, in questo periodo, le strade più trafficate sono verso le località balneari ed i laghi, in particolare sull’A1 nello snodo di Bologna e verso l’A14, sull’A4 verso il Lago di Garda, sulle strade verso la Liguria e sull’A2 del Mediterraneo. Non mancherà un po’ di traffico anche sull’A22 del Brennero, per chi cerca un po’ di fresco in montagna, ed attorno alle località balneari. Il blocco dei mezzi pesanti è previsto sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Le previsioni meteo
Il meteo sarà pressoché sereno per buona parte dell’Italia. Sono previsti solamente alcuni temporali su Alpi e Prealpi, in particolare nella giornata di sabato, mentre nel resto del Paese ci sarà al massimo qualche nuvola, ma soprattutto tanto sole e caldo.
A questo proposito, dopo la tregua della scorsa settimana, si è riaffacciato il grande caldo: le minime sono attorno ai 20 gradi, con picchi di 23/24° sulle isole, mentre le massime andranno anche ben oltre quota 30 gradi. In particolare, l’ondata di calore toccherà principalmente le regioni meridionali, dove, soprattutto domenica, ci si avvicinerà a 40°.
Seguici qui