Previsioni traffico e meteo 20-22 giugno: ecco il primo weekend d’estate
Gite fuoriporta, caldo e qualche temporale
Anche se il meteo ha portato sole e caldo già da un po’ di giorni su tutta Italia, sabato inizia ufficialmente l’estate 2025 e, di conseguenza, quello in arrivo è il primo weekend estivo. La classica stagione delle gite fuoriporta verso il mare ed i laghi, durante i fine settimana, in attesa dell’arrivo delle ferie e dell’esodo.
Le previsioni del traffico
Come di consuetudine, il traffico sarà piuttosto sostenuto, in particolare nel pomeriggio/sera di oggi, in uscita dalle grandi città ed in senso inverso, nella giornata di domenica. Le direttrici più trafficate saranno l’A1 e l’A14 in direzione della costa adriatica, le autostrade verso la Liguria, l’A4 per raggiungere il Lago di Garda e l’A2 del Mediterraneo. Ma non mancheranno possibili disagi e code anche verso altre località e sulle strade statali, nei pressi dei luoghi di villeggiatura.
Attenzione anche alla zona nei dintorni di Reggio Emilia, per il concerto di Ligabue a Campovolo, programmato nella serata di sabato 21. Altro possibile punto critico, la zona del Mugello, per il gran premio di MotoGp. Non mancheranno alcune chiusure per i cantieri, in particolare nella notte tra oggi e domani, con attenzione particolare alla zona ligure, dove spesso non sono mancati code e disagi. Per cercare di favorire un traffico più scorrevole, c’è il consueto blocco dei mezzi pesanti in autostrada di domenica: è previsto dalle 7 alle 22. Oggi attenzione allo sciopero dei trasporti.
Le previsioni meteo
Il meteo resterà tipicamente estivo, con grande caldo e qualche temporale. Oggi ci sarà un po’ di maltempo nelle regioni meridionali, in particolare su Sicilia e Calabria, domani si sposterà verso nord, con possibili rovesci soprattutto su Alpi e Prealpi, mentre domenica è atteso cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia.
Le temperature saranno sempre molto alte. Le minime attorno a quota 20 gradi o poco sotto, mentre le massime saranno comprese tra 28 e 35 gradi, con grande caldo soprattutto nel Centro Italia. All’inizio della prossima settimana continueranno i temporali sull’arco alpino, per poi aumentare sole e caldo nei giorni successivi.
Seguici qui