Previsioni traffico e meteo 28-30 luglio: inizia l’esodo estivo
Tanti italiani in viaggio, temperature più gradevoli
Siamo all’ultimo weekend del mese di luglio e, come da tradizione, inizia il vero esodo estivo, con tanti italiani su strade ed autostrade per raggiungere la meta delle attese ferie. Si stimano oltre 20 milioni di persone in viaggio in questa estate 2023, dove non mancheranno code e disagi, mentre il meteo diventa un po’ più clemente.
Previsioni del traffico
È un fine settimana da bollino rosso, secondo il calendario del traffico della Polizia di Stato. Code previste per l’intero weekend, da oggi pomeriggio a domenica, in direzione Sud. I probabili incolonnamenti saranno soprattutto sulla A1 nel classico snodo di Bologna, l’A4 verso il Veneto e la Croazia, l’A14 verso la riviera adriatica e sulle autostrade verso la Liguria e gli altri laghi. Ma non mancheranno un bel po’ di disagi anche a Sud, verso le località balneari. Il blocco dei mezzi pesanti è previsto oggi dalle 16 alle 22, domani dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Sono stati ridotti al minimo i cantieri ed i lavori, fino alla fine del mese di agosto, ma restano alcuni tratti chiusi nella notte tra oggi e domani. Sull’A7 chiuso tra il bivio A12 e Genova Sampierdarena (direzione Genova) dalle 23 alle 6, sull’A10 il tratto Savona-Albisola (direzione Genova) da mezzanotte alle 6, sull’A13 chiuso l’allacciamento A4 a Padova (direzione Padova) dalle 22 alle 6, sull’A14 il tratto tra Fornace e Bagnacavallo (direzione A14) dalle 21 alle 6 e sull’A26 chiuso l’allacciamento A21 ad Alessandria (entrambe le direzioni) dalle 22 alle 6.
Previsioni meteo
Dopo il caldo soffocante nelle regioni meridionali ed i fortissimi temporali e nubifragi al Nord, ora il meteo è un po’ più clemente. Arriva un weekend di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, con l’esclusione di qualche possibile pioggia o temporale in Valpadana e Triveneto nel pomeriggio/sera di sabato.
Le temperature saranno calde ma piuttosto gradevoli, con le minime anche sotto quota 20 gradi e le massime che si aggireranno attorno ai 30 gradi più o meno su tutto il Paese. Domenica ci sarà un rialzo generale, quasi ovunque oltre i 30 gradi, con picchi di 35/36 gradi in alcune zone meridionali, soprattutto in Puglia ed in Sicilia.
Seguici qui