Previsioni traffico e meteo 4-6 luglio: primi bollini rossi
Arrivano i temporali al Nord, cala un po' il caldo
È iniziato il mese di luglio ed anche le prime partenze dell’estate 2025, anche se, come di consuetudine, il vero e proprio esodo estivo inizierà tra la fine del mese e l’inizio di agosto. Questi weekend propongono, comunque, un po’ di traffico intenso, perché ai ‘vacanzieri’ si aggiungono gli italiani che vanno a fare il weekend fuoriporta, anche per rinfrescarsi dalle temperature calde.
Le previsioni del traffico
Questa settimana, secondo il consueto calendario della Polizia Stradale del ‘piano estate 2025’, ci saranno i primi bollini rossi di questo periodo. Sono previsti nel pomeriggio/sera di oggi e nello stesso periodo di domenica 6, il primo in uscita dalle grandi città ed in direzione dei luoghi di villeggiatura, mentre il secondo in senso inverso, per i rientri verso le proprie abitazioni.
Come di consuetudine, in questo periodo, le strade più trafficate sono verso le località balneari ed i laghi, in particolare sull’A1 nello snodo di Bologna e verso l’A14, sull’A4 verso il Lago di Garda, sulle strade verso la Liguria e sull’A2 del Mediterraneo. Non mancherà un po’ di traffico anche sull’A22 del Brennero, per chi cerca un po’ di fresco in montagna, ed attorno alle località balneari.
In attesa della classica rimozione dei cantieri, che avverrà in concomitanza con l’esodo estivo e nel mese di agosto, per cercare di rendere più fluido il traffico raddoppia il blocco dei mezzi pesanti in autostrada: oltre a quello classico di domenica dalle 7 alle 22, anche sabato dalle 8 alle 16.
Le previsioni meteo
Questo weekend sono in arrivo temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali, che attenueranno un po’ il forte caldo degli ultimi giorni. Oggi sono previsti temporali sui rilievi, mentre dalla serata peggiorerà sulle pianure del Nord, con possibili temporali, anche con grandine poi anche per le giornate di sabato e domenica. Meteo sereno al Centro, esclusi gli Appennini, e al Sud.
Come dicevamo, il caldo africano dell’ultima settimana si attenuerà un po’ nei prossimi giorni. Oggi ci sono ancora temperature alte, con valori fino a 40°, mentre domani la massima scenderà anche sotto i 30 gradi su molte città del Nord ed anche nel resto d’Italia non si andrà oltre i 35 gradi.
Seguici qui