Previsioni traffico e meteo Immacolata 2022: oltre 13 milioni in viaggio
Da venerdì in arrivo maltempo ed anche la neve
È in arrivo il ponte dell’Immacolata (8 dicembre), che per i milanesi si estenderà di un giorno, essendo festa anche domani per Sant’Ambrogio. Secondo i calcoli effettuati, saranno oltre 13 milioni gli italiani a mettersi in viaggio verso le destinazioni turistiche, molti dei quali si sposteranno con la propria auto.
Previsioni traffico
Di conseguenza, sono attesi disagi importanti su strade ed autostrade, nei prossimi giorni. Stasera e domattina in uscita da Milano, appunto come spiegavamo per la festività patronale, mentre domani sera si concentrerà il grosso del traffico nazionale, in particolare verso le città d’arte, le città di montagna e dove si terranno i mercatini di Natale, tradizionale appuntamento di questo periodo. In particolare, sull’autostrada del Brennero è previsto bollino nero stasera e domani pomeriggio/sera.
Tra gli altri punti più critici, il consueto snodo di Bologna sull’A1 e le strade in uscita verso Svizzera e Francia. Domenica probabili code per i rientri, verso le grandi città, a partire dal primo pomeriggio. Il blocco dei mezzi pesanti raddoppierà nel corso di questo ponte: giovedì dalle 9 alle 22, oltre allo stesso orario domenica.
Previsioni meteo
Sarà un ponte dell’Immacolata con tempo instabile sul nostro Paese. Fino a giovedì è previsto cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia, con qualche pioggia al centro, mentre dalla tarda serata di giovedì/venerdì mattina arriverà una perturbazione che porterà maltempo e piogge, inizialmente al Nord per poi spostarsi anche verso le regioni meridionali. Con alcune nevicate, forse in arrivo anche a bassa quota.
Le temperature divideranno un po’ l’Italia in due. Le regioni settentrionali vivranno il consueto clima freddo di questo periodo dell’anno, con minime anche sotto zero e le massime al massimo a 8/10 gradi. Al Centro e al Sud, invece, ci sarà un clima primaverile, soprattutto con massime fino a 22-23 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Seguici qui