Previsioni traffico estate 2018: via all’esodo, bollino nero 4 e 11 agosto
I problemi di traffico saranno soprattutto nel corso dei weekend
Le ferie estive sono arrivate ed il traffico aumenta sulle strade ed autostrade italiane. Il prossimo weekend darà il via ufficiale all’esodo estivo e gli italiani in viaggio dovranno fare i conti con le code e con il traffico intenso, soprattutto nel corso dei weekend. In particolare, i giorni più critici segnalati da parte di Autostrade italiane saranno il 4 ed l’11 agosto, dove il bollino è nero.
Le previsioni del traffico per le partenze
I primi bollini rossi si avranno nel prossimo weekend: venerdì 27 luglio nel pomeriggio/sera e sabato 28 per quasi l’intera giornata, ovviamente in direzione sud e verso le località turistiche. Dopo una settimana piuttosto tranquilla, con qualche limitato disagio previsto per domenica o giovedì pomeriggio/sera, la gran parte degli italiani si metterà in viaggio nel primo fine settimana di agosto.
Bollino giallo venerdì 3 mattina, rosso nel pomeriggio/sera per arrivare al già citato bollino nero di sabato 3 in mattinata, per poi calare nelle ore successive, seppur con un rischio code attivo anche per il resto della giornata e per la mattina di domenica. Più o meno la stessa situazione sarà replicata il weekend successivo (10-11-12 agosto) con gli stessi rischi di traffico molto intenso.
Le previsioni del traffico per i rientri
Varcata la soglia di Ferragosto, poi gli italiani inizieranno a rientrare nelle proprie città, creando così traffico intenso nella direzione inversa. Non ci saranno bollini neri, ma solo rossi per le giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto, così come il weekend successivo, dove però i problemi potrebbero iniziare già dal pomeriggio/sera di venerdì 24 agosto. I rientri si completeranno l’1-2 settembre (bollino rosso per entrambi i giorni), mentre l’ultima giornata con problemi è segnalata come domenica 9 settembre, con bollino rosso per il pomeriggio/sera. Poi si torna alla normalità.
Blocco dei mezzi pesanti estate 2018
Per provare a rendere più scorrevole il traffico, come di consuetudine, ci saranno giorni di blocco dei mezzi pesanti sulle nostre autostrade: venerdì prossimo dalle 16 alle 22, sabato 8-22 e domenica 7-22. Il weekend successivo lo stesso stop per sabato e domenica, mentre venerdì 3 i camion si fermeranno già a partire dalle ore 14.
L’11 agosto ci sarà lo stop dalle 8 alle 22, il giorno successivo dalle 7 alle 22. Nuovo blocco 8-22 a Ferragosto, mentre negli ultimi due fine settimana di agosto i mezzi pesanti staranno fermi dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
Seguici qui