Previsioni traffico e meteo 29-31 luglio: via all’esodo estivo
Attese un po' di code sulle principali autostrade italiane
È arrivata l’ora delle tanto attese ferie per una parte degli italiani: questo weekend parte l’esodo estivo 2022, che vivrà il suo culmine nelle prossime due settimane. Milioni di connazionali si riverseranno su strade ed autostrade per raggiungere il proprio luogo di villeggiatura, per la prima estate dopo due anni senza restrizioni legate alla pandemia. Nonostante i rincari dei carburanti e di molte attività turistiche e le tante difficoltà economiche, è previsto il tutto esaurito nelle località balneari.
Previsioni traffico
Sarà, dunque, un primo weekend di grande traffico sulle nostre arterie principali verso Sud, in particolare sull’A1, l’A14 e l’A30, ma non mancheranno code e rallentamenti anche sulle autostrade verso la Liguria e sull’A4. Già da questa mattina ci sarà qualche spostamento, poi il clou è previsto tra questa sera e sabato, con la previsione di una giornata intera da bollino rosso. Anche domenica mattina non mancheranno dei disagi, sempre in direzione Sud.
Questo fine settimana ci sarà ancora anche qualche italiano che andrà a trascorrere lontano dalle città solamente il weekend, quindi potrebbe esserci qualche incolonnamento anche domenica sera verso le grandi città. Per favorire gli spostamenti, durante il periodo estivo, sono stati rimossi quasi tutti i cantieri sulle autostrade, garantendo almeno due corsie di marcia disponibili. Aumenta anche il blocco dei mezzi pesanti: venerdì dalle 16-22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Previsioni meteo
Le piogge ed i temporali dei giorni scorsi hanno reso più vivibile il caldo di questa torrida estate 2022. Oggi sono previste ancora delle residue perturbazioni nel Nord Italia, poi dalla serata il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia. Sabato e domenica, infatti, è previsto sole e bel tempo sulle nostre regioni.
Le temperature, come dicevamo, sono un po’ calate, riportando le minime attorno ai 20 gradi e le massime tra i 30 ed i 32 gradi, cioè le normali temperature di questo periodo dell’anno. Non mancheranno alcuni picchi al Sud, dove si raggiungeranno anche i 36/37 gradi, poi da settimana prossima tornerà un po’ più di caldo.
Seguici qui