Previsioni traffico e meteo 5-7 agosto: arriva il weekend da ‘bollino nero’
Qualche temporale affievolirà il grande caldo al Nord
È arrivata l’ora delle tanto attese ferie per una parte degli italiani: questo è il weekend clou, con il prossimo, dell’esodo estivo. Milioni di connazionali si riverseranno su strade ed autostrade per raggiungere il proprio luogo di villeggiatura, per la prima estate dopo due anni senza restrizioni legate alla pandemia. Nonostante i rincari dei carburanti e di molte attività turistiche, è previsto il tutto esaurito nelle località balneari.
Previsioni traffico
Sarà, dunque, un weekend di grande traffico sulle nostre arterie principali verso Sud, in particolare sull’A1, l’A14 e l’A30, ma non mancheranno code e rallentamenti anche sulle autostrade verso la Liguria, sul Brennero e sull’A4. Già da questa mattina inizieranno gli spostamenti, poi il clou è previsto tra questa sera e sabato, con la previsione di una giornata intera da ‘bollino nero’. Anche domenica non mancheranno dei disagi, sempre in direzione Sud, con il ‘bollino rosso’.
Meno probabili, invece, le code di rientro domenica sera per il weekend, anche se un po’ di traffico intenso potrebbe comunque esserci verso le città. Per favorire gli spostamenti, durante il periodo estivo, sono stati rimossi quasi tutti i cantieri sulle autostrade, garantendo almeno due corsie di marcia disponibili. Aumenta anche il blocco dei mezzi pesanti: venerdì dalle 16-22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.
Previsioni meteo
Negli ultimi giorni è tornato il grande caldo, ma durerà poco. Già oggi ci saranno i primi temporali sulle Alpi, che domani e domenica raggiungeranno anche l’intero Nord Italia. Al Centro e al Sud, invece, è previsto cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il fine settimana, con i temporali che arriveranno la prossima settimana.
Oggi e domani resteranno molto alte le temperature, con picchi oltre i 35 gradi soprattutto al Nord, mentre domenica nelle regioni settentrionali ci sarà un calo importante, anche di 7/8 gradi. Nelle regioni meridionali, invece, le temperature saranno costanti: minime poco sopra i 20 gradi, le massime attorno a 32-33 gradi.
Seguici qui