SEAT annuncia nuovi modelli CUPRA oltre ad investimenti da 7 miliardi di euro in Spagna. Risultati finanziari del 2021

Nuovo SUV Cupra entro il 2024 e oltre 7 miliardi di investimenti in Spagna per creare 3.000 nuovi posti di lavoro

SEAT annuncia nuovi modelli CUPRA oltre ad investimenti da 7 miliardi di euro in Spagna. Risultati finanziari del 2021

SEAT, in occasione della consueta Annual Press Conference presso CASA SEAT nel cuore di Barcellona, ha annunciato importanti novità per il futuro del brand spagnolo. Si parte con l’intenzione di investire oltre 7 miliardi di euro per dare una scossa all’industria automobilistica spagnola, nel segno dell’elettrificazione, ma si è parlato anche di nuovi modelli per il brand CUPRA oltre ai risultati per l’appena concluso 2021, segnato dalle difficoltà della pandemia e della crisi di semiconduttori.

SEAT, pronti 7 miliardi di euro per l’industria automotive in Spagna

Il Gruppo Volkswagen intende presentare formalmente la richiesta per il programma PERTE al governo spagnolo, prevedendo un investimento di oltre 7 miliardi di euro come impegno verso l’elettrificazione della Spagna e creazione di oltre 3.000 nuovi posti di lavoro. Il programma Future: Fast Forward è volto ad ammodernare le già presenti fabbriche SEAT di Martorell e Pamplona, rendendo poi Valencia il polo per la creazione delle batterie elettriche grazie ad una nuova fabbrica a Sagunto.

Questo progetto è molto importante, per Volkswagen, per la Spagna e per l’intera Europa. La nostra ambizione è quella di elettrificare la Spagna e siamo pronti a investire oltre 7 miliardi di euro insieme a fornitori esterni” ha dichiarato Thomas Schmall, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG come responsabile di tecnologia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di SEAT S.A.

L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è raggiungere una capacità produttiva annua di almeno 40 GWh nel nuovo stabilimento dal 2026, mentre i lavori per la realizzazione del nuovo impianto dovrebbero partire entro la fine del 2022. “A Valencia costruiremo un polo dedicato alla realizzazione di batterie all’avanguardia, alimentato da energie provenienti da fonti rinnovabili e sarà in grado di trainare tutta la filiera dell’auto elettrica in Spagna e in tutta Europa” ha dichiarato Schmall.

Si tratta del più grosso investimento industriale nella storia spagnola, come spiega anche Wayne Griffiths, Presidente di SEAT S.A., volto trasformare l’industria automotive della nazione e democratizzare la mobilità elettrica in tutta Europa.

CUPRA: 4 modelli in arrivo e la strategia per il futuro

Sempre in occasione della conferenza, CUPRA ha svelato in anteprima le forme del prossimo SUV completamente elettrificato che si affaccerà sul mercato a partire dal 2024. Sarà prodotto in Ungheria e sfrutterà motori mild-hybrid e plug-in Hybrid con un’autonomia dichiarata di circa 100 km.  Si tratterà del quarto modello atteso nei prossimi quattro anni che aprirà la strada a vetture ibride plug-in di nuova generazione.

Riconfermata poi la prossima CUPRA Tavascan dal 2024 e un’elettrica dedicata alle città dal 2025 (si ispirerà alla Cupra Urban Rebel) in aggiunta ad un quarto modello ancora non ben specificato. Nel 2022, la casa sportiva spagnola punta a raddoppiare la rete vendita con nuovi CUPRA City Garage e CUPRA Master oltre ad aumentare il fatturato per raggiungere i circa 5 miliardi di euro. L’obiettivo di Griffiths è quello di accrescere la redditività del brand CUPRA per donare stabilità e solidità a tutto il marchio SEAT.

SEAT, i risultati del 2021

La continuazione della Pandemia e la sempre più impattante carenza di semiconduttori hanno ridimensionato le previsioni di SEAT, segnando una riduzione nella produzione e delle vendite con un risultato operativo negativo, – 318 milioni di euro. L’utile al netto delle imposte è stato di -256 milioni di euro con un aumento di fatturato a 9.256 milioni di euro (+5,4%). Il ricavo medio per auto venduta è stato di 16.850 euro, circa 480 euro in più a veicolo rispetto al 2020. Nonostante l’incertezza, “SEAT porta avanti il proprio programma di investimenti per il 2022, con circa 900 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, + 7% rispetto al 2020” ha spiegato David Powels, Vicepresidente Finance e IT di SEAT S.A.

Nel 2021 sono però cresciute del 10% le vendite rispetto al 2020 passando da 427.000 a 471.000, grazie soprattutto al grande interesse del mercato verso CUPRA che ha triplicato le vendite. Si è quindi raggiunto il valore di circa 80 mila unità vendute, con un fatturato che è cresciuto dai 932 milioni di euro del 2020 ai quasi 2.200 di quest’anno. SEAT ha invece superato le 391.000 unità (-2% dal 2020), mentre si registra un aumento di vetture elettriche ed elettrificate, quadruplicato rispetto al 2020 passando da 15.000 a 61.000 unità.

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)