[SPECIALE PEUGEOT 208] Un abitacolo all’insegna della connettività e dell’ergonomia

Tanta tecnologia e dettagli studiati per rendere la vita più comoda, day by day

Uno stile curato nel minimo dettaglio, per un'atmosfera da vettura di segmento superiore, oltre ad un sistema di infotainment che permette il massimo dell'integrazione con gli smartphone. Tutto ciò, insieme all'I-Cockpit, per offrire una qualità della vita a bordo che trasforma ogni viaggio alla guida della 208 in un'esperienza di livello superiore.

Se l’estetica, il design, è uno dei principali motivi d’acquisto di una vettura, gli addetti del settore – e non solo – sanno bene che anche gli interni hanno un’importanza fondamentale. Perché l’auto la si guarda da fuori, ma la si vive da dentro, giorno dopo giorno. Basti pensare che, spesso e volentieri, l’abitacolo della nostra vettura diventa il luogo in cui trascorriamo più tempo dopo casa e lavoro. E proprio per questo l’abitacolo deve essere accogliente, razionale, ergonomico, ma anche appagante alla vista ed al tatto. Questione di dettagli che ti semplificano la vita, come la strumentazione rialzata che consente di non distogliere lo sguardo dalla strada, o, semplicemente, di dettagli che appagano tutti i sensi, come il morbido inserto che attraversa tutta la plancia.

Peugeot_208_by_Peugeot_Sport_test_drive_51
La Peugeot 208, nel suo insieme, riesce ad offrire un abitacolo quasi da piccola ammiraglia, coniugando soluzioni stilistiche e realizzative assolutamente peculiari, che si accompagnano ad una non indifferente attenzione per il dettaglio. Grande protagonista della vettura è l’I-Cockpit, il modo di intendere l’abitacolo che caratterizza tutte le Peugeot più recenti. Volante con un diametro particolarmente ridotto, quadro strumenti rialzato e display touch, in questo caso da 7 pollici, che consente di semplificare la plancia, dove si può perciò fare a meno di parecchi tasti fisici. Tradotto in sensazioni, una volta alla guida della 208, il piccolo volante, peraltro parecchio sagomato, regala una piacevolissima sensazione di sportività, insieme a contribuire all’esaltazione dell’agilità della vettura, che sguscia via veloce nel traffico come anche tra le curve. Come detto, il quadro strumenti è più alto del normale. Proprio per questo, diversamente da come accade di norma, non lo si guarda attraverso le razze del volante, ma direttamente da sopra lo stesso. Questo, ovviamente, consente di avere tutto sotto controllo, senza dover mai abbassare lo sguardo, con gli occhi che, così, sono liberi di guardare il più lontano possibile, a tutto vantaggio della sicurezza. Perché alla guida non si scherza, ed ogni distrazione la si paga cara. Proprio in quest’ottica viene in auto il sistema d’infotainment, con il suo schermo in posizione rialzata e prominente. Così, è tutto a portata di mano, o meglio di dita, e non ci si perde in un’infinità di tasti per comandare, all’occorrenza, radio, navigatore, sorgenti audio ecc.


Per chi vive sempre connesso, per chi non può mai rinunciare ad essere sempre reperibile, la guida è un momento che si scontra con queste esigenze, compromettendo per di più la sicurezza. Non a caso, tra le primissime cause di incidenti stradali, c’è proprio l’utilizzo dei telefoni cellulari alla guida. Il problema viene attenuato o addirittura quasi azzerato grazie al sistema d’infotainment presente sulla Peugeot 208. La parola d’ordine è connettività. Una connettività che consente di accedere a tutte le funzioni del proprio smartphone, senza mai dover togliere le mani dal volante (e distogliere lo sguardo dalla strada). Grazie alle funzioni Mirrorlink ed Apple CarPlay, lo schermo touch della 208 altro non fa che replicare le app e le funzioni del cellulare, alle quali si potrà accedere direttamente dalla vettura. Questo, ad esempio, per gli utenti Apple, vorrà dire poter comandare Siri direttamente premendo il tasto dei comandi vocali sul volante, o più semplicemente poter effettuare o ricevere una chiamata in totale libertà ed in tutta sicurezza. Ma non solo. Nei lunghi viaggi, collegando il proprio cellulare, si potrà godere di tutta la musica presente nella propria playlist. Il sistema si completa e facilita la vita di ogni giorno con la retrocamera posteriore, un vero must have nella jungla cittadina, fatta sempre più di parcheggi al centimetro. L’integrazione tra vettura e smartphone, peraltro, continua anche dopo esser giunti a destinazione. Grazie alle app dedicate, la vostra 208, anche a distanza, potrà essere sempre localizzata, con il cellulare che vi mostrerà il percorso per raggiungerla. Un toccasana nei maxi parcheggi dei centri commerciali. Comodamente dal divano di casa potrete inoltre monitorare l’autonomia residua della vettura, o magari analizzare i dati dell’ultimo viaggio, come i chilometri percorsi, la durata, e persino il consumo medio.

Rivivete con noi gli altri servizi dedicati allo speciale Peugeot 208.Cliccando qui lo speciale sulla sportività. Qui, il focus sull’estetica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)